domenica 20 Novembre 2022
Il sempre maggiore potere delle concessionarie pubblicitarie dei maggiori quotidiani nel destinare articoli e pagine alle proprie attività (preziose per la sostenibilità economica dei quotidiani in questione) si esplicita non solo in spazi “giornalistici” che sono orientati e motivati dagli interessi degli inserzionisti, ma di recente anche in spazi “giornalistici” dedicati alla promozione delle concessionarie stesse. Da diversi mesi i lettori del Corriere della Sera sono abituati a trovare periodicamente sul giornale articoli dedicati a promuovere le opportunità pubblicitarie delle testate del suo editore, e ai “roadshow” relativi: è il termine con cui vengono un po’ pomposamente definiti gli eventi pubblici in giro per l’Italia dedicati appunto a convincere potenziali inserzionisti delle opportunità di comprare spazi pubblicitari sul Corriere della Sera , o su Oggi , o su altre proprietà di RCS e del suo editore Urbano Cairo. Di recente questo genere di promozione è apparso anche su Repubblica e Stampa per mostrare i “roadshow” della concessionaria pubblicitaria Manzoni con dirigenti e direttori: con articoli che non hanno interesse giornalistico, né sono rivolti ai lettori, ma ricordano alle aziende le opportunità di promozione sui suddetti giornali.
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.