domenica 15 Dicembre 2024
La trasmissione televisiva Report ha ricevuto due significative critiche giornalistiche in pochi giorni. Report, in onda da molti anni sulla Rai, gode di una grande popolarità ma nel tempo ha anche accumulato scetticismi e delusioni per i modi non sempre eticamente corretti di condurre le proprie inchieste e per l’impressione che queste siano guidate da tesi preconcette e costruite di conseguenza. Martedì il critico televisivo del Corriere della Sera Aldo Grasso ha criticato la puntata più recente in un articolo intitolato “Gli audio rubati di Report non sono giornalismo di inchiesta” (il titolo sul sito parla di “servizi spazzatura”).
“Non è la prima volta che «Report» di Sigfrido Ranucci (descritto molto vicino ai 5 stelle) s’incanaglisce con questi audio rubati («audio esclusivi venuti in possesso di Report!»), con queste interviste con la telecamera nascosta, con questi fastidiosi pedinamenti stradali, con questa spazzatura spacciata per giornalismo d’inchiesta (Rai3). Se mai «Report» azzeccasse qualche volta un servizio, verrebbe comunque macchiato per sempre da queste cialtronate”.
Il giorno prima era stata Guia Soncini, nella sua rubrica sul sito Linkiesta, a descrivere con altrettanto sprezzo le pratiche di Report .
“C’è un momento, nella parte di “Report” incredibilmente dedicata alla sangiulianeide, in cui appare l’avvocato di Sangiuliano. È un signore che secondo il sito del suo studio è iscritto all’Ordine degli avvocati da cinquantun anni, quindi qualcosina del mondo ha fatto in tempo a capirla. Eppure pensa di poter concedere un’intervista a “Report” come avesse a che fare con dei gentiluomini, di avere a che fare con dei giornalisti (cioè gente che ha chiaro il concetto di “off the record”), di non mettere in conto che ci sarà un’altra telecamera, nascosta in qualche zainetto, pronta a riprenderlo quando dice quel che non ritiene possa andare in onda.
Abbiamo un problema col giornalismo, con questo mestiere slabbrato in cui chi va in guerra viene definito con la stessa parola usata per chi intervista gli attori? Forse sì, forse questi bucanieri che scambiano la maleducazione per schienadrittismo sono il problema, e un ulteriore problema è la nostra pigrizia nel non trovare nuovo lessico per definirli”.
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.