domenica 22 Settembre 2024

Questa poi

È invece probabile che la notizia che questa settimana ha generato più attenzioni, meraviglia e chiacchiere nelle redazioni statunitensi, e non solo, sia stata quella diffusa dalla newsletter Status la mattina di venerdì e rapidamente ripresa da tantissimi siti di news americani: ovvero la rivelazione di una “relazione” fra Olivia Nuzzi e Robert Kennedy Jr.
Notizia che non è solo un pettegolezzo – la relazione sembra essere stata solo a distanza, probabilmente per messaggi e immagini – ma che ha posto una notevole questione di etica giornalistica. Nuzzi, 31 anni, è infatti una delle più note giornaliste politiche americane di questi anni, che solo due settimane fa aveva fatto notizia per un reportage su Donald Trump molto letto e condiviso sul suo giornale, il New York Magazine . Robert Kennedy Jr. è invece il membro della famiglia Kennedy che si era candidato alle elezioni presidenziali con posizioni molto estreme e criticate, e si è di recente ritirato per sostenere Trump.

Il New York Magazine ha sospeso Nuzzi considerando inappropriato il non aver rivelato la relazione mentre scriveva dello stesso Kennedy e poi della campagna elettorale. Altri dettagli sono nell’articolo del Post.

“Nuzzi si è scusata e ha concluso che «il rapporto non è mai stato fisico ma avrebbe dovuto essere reso noto [ai suoi datori di lavoro] per impedire la parvenza di un conflitto d’interessi». I media statunitensi hanno ricostruito che il rapporto sarebbe iniziato dopo che lo scorso novembre Nuzzi aveva realizzato un ritratto (cioè un articolo approfondito che racconta un personaggio) di Kennedy Jr.»”.

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.