domenica 17 Luglio 2022
Dopo il Fatto anche Repubblica ha iniziato a praticare l’esperimento di offrire ai clienti del proprio quotidiano di carta – attraverso un QR code – l’accesso ai contenuti online del giornale: scelta introdotta da altre testate con l’obiettivo di dare maggior valore al declinante acquisto del quotidiano in edicola, e di avvicinare quel genere di clientela alle forme di abbonamento online su cui stanno investendo tutti i giornali del mondo. L’idea è in pratica di dare al giornale di carta anche la funzione che hanno più abitualmente prodotti come le newsletter gratuite: e diventare un veicolo per avvicinare nuovi lettori ai contenuti online, a registrarsi sul sito (che è necessario) e alla prospettiva di abbonarsi. E insieme arricchire l’offerta per chi acquista il quotidiano in edicola, pur col rischio di perderlo come tale se l’offerta digitale dovesse poi convincerlo di più.
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.