domenica 1 Ottobre 2023
Un comunicato del Comitato di redazione della Stampa, citato dal sito Professione Reporter, ha protestato contro il fatto che siano circolate voci di un nuovo esteso piano di prepensionamenti all’interno dell’azienda GEDI, che pubblica Stampa e Repubblica, tra le altre cose. A Repubblica più di cinquanta persone avevano lasciato l’azienda con i prepensionamenti solo due anni fa.
“poco fa sono uscite indiscrezioni che riguardano il nostro giornale e Repubblica, comprese alcune abbastanza dettagliate su una delicata questione come i prepensionamenti. Non abbiamo alcuna notizia né eravamo stati convocati da direzione e azienda. Dopo le nuove nomine di Corradi e Begal, questa è la seconda volta in pochi giorni che noi tutti, assieme a voi, veniamo a conoscenza di possibili e importanti cambiamenti per via indiretta. Informazioni che in pochi nel management conoscono e che puntualmente bypassano la redazione e i suoi rappresentanti, che avrebbero diritto di essere considerati come interlocutori principali. Lo consideriamo un fatto molto grave, nella forma e nella sostanza, diventato ahimè una costante delle relazioni fra noi e la controparte”.
(Corradi e Begal sono i due dirigenti appena nominati amministratori delegati rispettivamente di GEDI News Network e GEDI Digital)
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.