domenica 17 Luglio 2022
Piano è un’azienda che è diventata in questi anni una delle più usate dai siti di news per gestire i propri servizi di abbonamento online e facilitare l’analisi dei comportamenti degli abbonati, le comunicazioni con loro, il marketing, e altro. Questa settimana Piano ha pubblicato un rapporto – che è pur sempre un rapporto di un’azienda interessata a vendere il proprio prodotto, non una relazione indipendente – che mostra molti dati e riferisce alcune osservazioni interessanti per i giornali online e per le loro necessità sia di conservare gli abbonati esistenti che di guadagnarne nuovi.
Tra le molte cose indicate dal rapporto: gli utenti da mobile completano molto meno i processi di abbonamento, perché trovano meno gestibili le complicazioni eventuali del percorso; una quota molto alta di abbonati è composta da “dormienti”, ovvero da persone che dopo essersi abbonate usano poco o niente i contenuti del sito, e sono quindi a maggiore rischio di cancellare l’abbonamento; coinvolgere questi ultimi con proposte convincenti è dunque prezioso, ma al tempo stesso rischia di “svegliarle” e ottenere soltanto che cancellino un abbonamento che altrimenti spesso dimenticano di avere in corso; un terzo delle cancellazioni di abbonamenti avviene nelle prime 24 ore: può avere a che fare con la scelta di abbonarsi solo per la necessità di leggere un singolo articolo o accedere a un singolo contenuto, ma anche con l’insofferenza per il rinnovo automatico e il timore di dimenticarlo successivamente, se il sito non avvisa.
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