domenica 2 Aprile 2023

Panini

Ci è capitato di citare in passato gli “abbinamenti” tra quotidiani locali e nazionali – ovvero la vendita di due giornali al prezzo di uno – soprattutto in relazione a quanto questo influisca sui dati di diffusione poi comunicati dalle testate relative: chi compra paga un solo giornale, ma quell’acquisto viene poi comunicato come due copie. Sono accordi che interessano i quotidiani locali (che possono dare un’offerta complementare o non concorrenziale ai loro lettori) ma anche i quotidiani nazionali, che possono così raggiungere nuovi lettori per cui è consueto solo l’acquisto del quotidiano locale.
Accordi simili sono stati fatti da poco in Umbria e Toscana, dove da ieri chi compra il Corriere dell’Umbria (che ha edizioni anche a Siena e Arezzo) riceve anche la Gazzetta dello Sport, e dove i quotidiani concorrenti (Nazione Messaggero) hanno avviato simili iniziative con le altre maggiori testate sportive.
Il Corriere dell’Umbria era stato venduto un anno fa dalla famiglia Angelucci (che possiede Libero Tempo, e sta acquistando il Giornale) alla società Polimedia della famiglia umbra Polidori, che deve le sue fortune all’azienda di formazione e istruzione Cepu.

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.