domenica 12 Marzo 2023
Il Fatto ha raccontato in un paio di occasioni le vicende immobiliari e giudiziarie che riguardano i passaggi di proprietà della Gazzetta del Mezzogiorno, quotidiano con sede a Bari che ha passato anni burrascosi . Sabato ne ha scritto Giovanni Valentini, con toni indignati.
“Nel panorama desolato della stampa nazionale, il caso della Gazzetta del Mezzogiorno, quotidiano di Bari con 135 anni di storia alle spalle, assume il valore emblematico di un paradigma edil-editoriale che rischia di suscitare uno scandalo architettonico e urbanistico. La vicenda conferma una volta di più, per chi finge ancora di non saperlo, che gli “editori impuri” non comprano i giornali per fare informazione, bensì per fare affari su altri tavoli: edilizia, sanità, concessioni statali, autorizzazioni regionali o comunali. E lo fanno anche a costo di sfidare le leggi urbanistiche, come appunto nel caso della Gazzetta, assistititi magari da uno stuolo di avvocati con il cuore a sinistra e il portafoglio a destra”.
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.