Estratti della newsletter sul dannato futuro dei giornali.
domenica 17 Luglio 2022
La campagna del settimanale britannico New European – che avevamo raccontato tre settimane fa – per cedere quote del giornale ai suoi lettori ha raccolto un milione di sterline da duemila nuovi soci che ora ne possiedono insieme il 16,7%.
domenica 17 Luglio 2022
Sembra essersi improvvisamente risolta con un imprevisto accordo la questione complicata e preoccupante – per l’editore RCS – che riguardava la vendita della “storica sede” del Corriere della Sera in via Solferino a Milano, di cui abbiamo raccontato spesso negli scorsi due anni. RCS e il fondo Blackstone – che aveva fatto causa per la perdita di valore dell’immobile seguita a un’azione giudiziaria da parte di RCS – si sono accordati perché RCS ricompri l’immobile per 60 milioni di euro, cifra cospicua ma assai minore di quelle che erano state evocate come ipotesi di risarcimento a cui RCS rischiava di essere condannata. RCS ha anche accettato di pagare altri dieci milioni a Blackstone per le spese sostenute. Nel suo comunicato “RCS dà atto che Blackstone o Kryalos non hanno posto in essere alcuna scorrettezza e si rammarica per il disagio causato dalla controversia”. Un commento sul Foglio di sabato ha dato una lettura un po’ più completa dello sviluppo, e qualche informazione in più era anche in un articolo di Repubblica , pur con l’impressione di un giudizio non del tutto terzo e obiettivo nei confronti dei concorrenti, diciamo.
domenica 17 Luglio 2022
Il valore dei giochi e di Wordle in particolare nei recenti successi di abbonamenti del New York Times è un dato ormai noto e assodato : ma il battere ancora il ferro da parte del giornale – che ha annunciato la versione “da tavolo” di Wordle (costa 19 dollari e 99) in collaborazione con la grande società produttrice Hasbro – è un allontanamento ulteriore dal legame non solo con il contenuto giornalistico ma anche con il contenitore giornale, e va nella direzione – leggermente diversa – di sostenere il giornalismo con altri business completamente estranei e di maggiori fortune economiche.
domenica 17 Luglio 2022
Un articolo del Post ha raccontato diverse impressioni e spiegazioni sul fatto che molti autori di newsletter attraversino delle fasi di stanchezza e fatica, dovute ad alcune peculiarità di questo tipo di formato (Charlie comunque va in vacanza per un po’!).
“l’ansia di inviare la newsletter con cadenza regolare non esiste solo per chi ne ha fatto la propria fonte di sostentamento principale: molti sentono a prescindere una certa responsabilità verso i lettori, che spesso instaurano con l’autore un rapporto personale, gli scrivono per ringraziarlo del suo lavoro, lo seguono sui profili social privati. Secondo Vincenzo Marino, che da due anni e mezzo invia gratuitamente la newsletter Zio, oltre a questo nell’autore si insinua anche un meccanismo di stimolo continuo legato «al grafico degli iscritti che cresce, o alla gente che vedi che si disiscrive»”.
domenica 17 Luglio 2022
C’è la grande questione della sovrapposizione dei contenuti giornalistici e di quelli pubblicitari, nelle maggiori testate italiane: se ci pensate, tra l’altro, nei molti casi in cui i secondi non sono segnalati i giornali si comportano già come gli influencer che spesso le redazioni criticano; ovvero sfruttano il proprio seguito e la propria credibilità per dire ai lettori/follower che alcuni prodotti da cui vengono pagati hanno qualità non sottoposte a valutazioni giornalistiche indipendenti, senza informare i lettori/follower degli accordi economici relativi. La differenza è che nel caso degli influencer questi accordi sono spesso implicitamente percepiti e considerati dai fan, nel caso dei giornali i lettori sono più abituati a pensare che le promozioni non indicate come pubblicità siano estranee ad accordi.
La soluzione per dare maggiore trasparenza alle necessità di sostenibilità economica dei giornali attraverso accordi pubblicitari dovrebbe essere che i contenuti concordati con gli inserzionisti siano indicati chiaramente come tali. In molte parti dei quotidiani e dei siti di news italiani questo non avviene (in violazione di norme deontologiche condivise, peraltro), mentre in altre si cercano formule che distinguano quei contenuti senza scontentare troppo gli inserzionisti (che comprensibilmente preferiscono che non ci sia scritto “pubblicità” sugli articoli che hanno acquistato). Ci sono testate – in tutto il mondo – che usano maggiori chiarezze e termini come “pagato da”, “sponsorizzato”; e altre che creano sfumature più ambigue che differenzino quei contenuti senza dire chiaramente cosa siano.
Gli esempi a volte sono particolarmente inventivi o spaesanti, come nel caso degli articoli sponsorizzati dall’azienda A2A che i siti dell’editore GEDI ha scelto di indicare ai lettori col nome di una redazione dedicata: “Fonti Attendibili”, espressione che indica in realtà esattamente l’opposto della loro natura.
domenica 17 Luglio 2022
Rendere disponibili online gli archivi dei contenuti dei giornali è un servizio utile e spesso molto interessante, da parte delle testate che lo forniscono. Tra gli italiani, quelli che hanno costruito i sotto-siti più pratici e completi in questo senso sono forse la Stampa e il Corriere della Sera (solo per abbonati), pur con delle opportunità di ricerca moderate. Altri hanno più o meno efficienti archivi degli articoli pubblicati online, ma non delle edizioni originali sfogliabili del giornale, che sono spesso utili a capire contesti, scelte, misure o a fare ricerche meno mirate.
Il sito dell’ Atlantic – storico mensile americano che ha molto spostato online le sue priorità – ha presentato questa settimana una revisione del suo archivio online che offre molte opportunità su entrambi i formati, aggregando gli articoli testuali di ogni numero ma anche con la possibilità di visualizzarli nelle riproduzioni delle edizioni originali. Quella di un magazine mensile è una condizione naturalmente più facile da gestire rispetto a un quotidiano: sia per quantità di contenuti pubblicati, sia per loro maggiore omogeneità.
domenica 17 Luglio 2022
Sono stati pubblicati i dati ADS di diffusione dei quotidiani a maggio, li avevamo citati domenica scorsa e qui oggi facciamo le consuete considerazioni più approfondite e aggiornate. Ricordiamo che la “diffusione” è un dato (fornito dalle testate e verificato a campione da ADS) che aggrega le copie dei giornali che raggiungono i lettori in modi molto diversi, grossomodo divisibili in queste categorie:
– copie pagate, o scontate, o gratuite;
– copie in abbonamento, o in vendita singola;
– copie cartacee, o digitali;
– copie acquistate da singoli lettori, o da “terzi” (aziende, istituzioni, organizzazioni) in quantità maggiori.
Il totale di queste copie dà una cifra complessiva, che è quella usata nei pratici e chiari schemi di sintesi che pubblica il giornale specializzato Prima Comunicazione , e che trovate qui , da cui si vedono, rispetto al mese scorso, piccole variazioni (entro il 2%) diverse per le maggiori testate con l’eccezione ancora di Repubblica e della Verità che perdono rispettivamente il 5% e il 3% delle copie, col risultato che Repubblica è di nuovo superata – in “diffusione” – dal Sole 24 Ore . Se guardiamo invece i più indicativi e severi confronti con l’anno precedente, si notano il calo del 18% delle copie di Repubblica e della Nazione , del 19% del Giornale , del 10% della Stampa , del Fatto e del Resto del Carlino . A fronte di una rara crescita dell’1% del Corriere della Sera , che rimane di gran lunga al primo posto e vicino a dichiarare il doppio delle copie di quello che fu il suo principale concorrente, Repubblica . Malgrado i piccoli ridimensionamenti degli ultimi mesi, la Verità continua ad avere numeri superiori del 25% rispetto a quelli di un anno fa.
(trascuriamo le analisi sugli andamenti degli sportivi, che sono stati su un ottovolante in questi due anni, per via delle incertezze legate allo svolgimento delle competizioni, e da cui fin qui sembra riprendersi solo la Gazzetta dello Sport )
Come facciamo ogni mese, vale però la pena considerare un altro dato più indicativo della generica “diffusione” che abbiamo descritto qui sopra: lo si ottiene sottraendo da questi numeri quelli delle copie gratuite o scontate oltre il 70% e quelle acquistate da “terzi”, per avere così un risultato relativo alla scelta attiva dei singoli lettori di acquistare e pagare il giornale. Ottenendo quindi questi numeri (tra parentesi la differenza rispetto a un anno fa):
Corriere della Sera 182.333 (-5%)
Repubblica 110.214 (-25%)
Stampa 81.676 (-12%)
Resto del Carlino 63.612 (-13%)
Sole 24 Ore 61.004 (-15%)
Messaggero 52.296 (-9%)
Fatto 44.777 (-14%)
Nazione 40.907 (-15%)
Gazzettino 37.384 (-8%)
Giornale 30.864 (-20%)
Verità 30.070 (+20%)
Rispetto al mese passato perdono più di tutti Repubblica (-6.781 copie), Corriere della Sera (-3.037) e Stampa (1.932).
Altri giornali nazionali:
Libero 18.675 (-19%)
Avvenire 17.059 (-5%)
Manifesto 12.671 (-11%)
ItaliaOggi 9.498 (-24%)
(il Foglio e Domani non sono certificati da ADS).
Quanto invece alle altre copie comunicate dalle testate come “diffusione”, le cose notevoli – che sono quelle che spiegano le discrepanze tra i due criteri di conteggio – sono:
– Corriere e Sole 24 Ore hanno sempre una quota molto alta di copie digitali scontate oltre il 70% del prezzo (quelle che chiamiamo “supescontate”): 47mila e 35mila, dietro di loro c’è Repubblica che ne ha 16mila.
– per il quarto mese consecutivo Repubblica dichiara un calo anche delle copie digitali rispetto al precedente.
– il Manifesto rimane ottavo per copie digitali non scontatissime (ne indica più del Giornale e della Gazzetta dello Sport ), pur essendo 39mo nel totale, e si avvicina al settimo posto del Messaggero .
– per il secondo mese consecutivo la Verità ha aggiunto ai dati di diffusione più di 5mila copie digitali superscontate.
– Avvenire comunica ben 59mila copie “multiple pagate da terzi”, e anche il Sole 24 Ore ne indica una quota eccezionale, 25mila.
– delle 17mila copie dichiarate da ItaliaOggi , 4mila sono copie “promozionali e omaggio”, ovvero quasi un quarto.
– gli altri quotidiani che dichiarano più copie omaggio sono Avvenire (più di 20mila), Messaggero (8mila) e Gazzettino (5mila).
– i giornali che conteggiano oltre 5mila copie “digitali abbinate agli abbonamenti cartacei” (ovvero duplicate nel conteggio totale) sono Corriere della Sera (15.900), Sole 24 Ore (14.200) , Stampa (10mila) e Avvenire (6mila).
( Avvenire, Manifesto, Libero e ItaliaOggi sono tra i quotidiani che ricevono contributi pubblici diretti)
domenica 17 Luglio 2022
Il numero di sabato dell’ Essenziale, il settimanale prodotto dalla redazione di Internazionale e dedicato alle notizie sull’Italia, è stato l’ultimo a uscire in edicola. Il direttore Giovanni De Mauro ha spiegato nel suo editoriale le ragioni, e le prospettive della testata, che era nata lo scorso ottobre.
“Questo è l’ultimo numero della versione settimanale cartacea dell’Essenziale. L’aumento dei prezzi delle materie prime, dovuto soprattutto alla guerra in Ucraina, non ci consente di proseguire. Il giornale va bene, in edicola e in abbonamento, ma non abbastanza da coprire tutti i costi di carta, stampa e distribuzione. E quindi ci fermiamo, almeno con l’edizione che esce il sabato. Ma il progetto dell’Essenziale continua.
Online, sul sito essenziale.it in cui pubblicheremo regolarmente articoli e commenti. Al festival di Internazionale a Ferrara, dove gli incontri sull’Italia saranno curati dalla redazione dell’Essenziale. Con una rivista, a cui stiamo pensando e che ogni sei mesi dovrebbe raccogliere il meglio degli articoli usciti online oltre a contenuti originali”.
domenica 17 Luglio 2022
Piano è un’azienda che è diventata in questi anni una delle più usate dai siti di news per gestire i propri servizi di abbonamento online e facilitare l’analisi dei comportamenti degli abbonati, le comunicazioni con loro, il marketing, e altro. Questa settimana Piano ha pubblicato un rapporto – che è pur sempre un rapporto di un’azienda interessata a vendere il proprio prodotto, non una relazione indipendente – che mostra molti dati e riferisce alcune osservazioni interessanti per i giornali online e per le loro necessità sia di conservare gli abbonati esistenti che di guadagnarne nuovi.
Tra le molte cose indicate dal rapporto: gli utenti da mobile completano molto meno i processi di abbonamento, perché trovano meno gestibili le complicazioni eventuali del percorso; una quota molto alta di abbonati è composta da “dormienti”, ovvero da persone che dopo essersi abbonate usano poco o niente i contenuti del sito, e sono quindi a maggiore rischio di cancellare l’abbonamento; coinvolgere questi ultimi con proposte convincenti è dunque prezioso, ma al tempo stesso rischia di “svegliarle” e ottenere soltanto che cancellino un abbonamento che altrimenti spesso dimenticano di avere in corso; un terzo delle cancellazioni di abbonamenti avviene nelle prime 24 ore: può avere a che fare con la scelta di abbonarsi solo per la necessità di leggere un singolo articolo o accedere a un singolo contenuto, ma anche con l’insofferenza per il rinnovo automatico e il timore di dimenticarlo successivamente, se il sito non avvisa.
domenica 17 Luglio 2022
Il Washington Post ha pubblicato una riflessione che parte da un contesto che riguarda molto gli Stati Uniti, ma che può essere estesa a un rapporto con le news che vale anche qui. L’articolo spiega come siano sfuggenti o arbitrari i criteri con cui viene dato diverso spazio – nei mezzi di informazione americani – alle diverse e frequenti aggressioni armate che sono tornate a essere trattate come una “crisi” per il loro essersi intensificate negli ultimi mesi. Non è sempre chiarissimo in base a quali variabili (movente, origine delle vittime, luogo, modalità) ciascuna di queste serie di uccisioni guadagni maggiori o minori attenzioni: ci sono molti fattori, e una strage è considerata più una notizia se avviene in un luogo dove è meno prevedibile, o dove le persone dovrebbero essere più protette e al sicuro. Spesso il matematico dato quantitativo del numero dei morti è quello che governa di più le scelte, ma anche che attrae di più l’interesse dei lettori. La redazione del Washington Post , si dice nell’articolo, manda di norma un inviato quando i morti sono almeno quattro: “non riusciamo a seguire tutte le storie”. Ed è appunto un tema di riflessione quanto i meccanismi dell’informazione ci abbiano abituato a considerare degne della nostra attenzione e analisi catastrofi, tragedie, violenze, a partire dal numero di persone morte con cui si concludono, considerato quanto siano spesso fortuite alcune ragioni che influiscono su questi bilanci e quanto siano importanti a prescindere gli eventi che li hanno causati.
Fine di questo prologo.
domenica 10 Luglio 2022
Vi ricordiamo che Charlie andrà in vacanza tra una settimana e per tutto agosto, anche per fare un po’ di programmi e bilanci dopo due anni. L’ultima newsletter sarà quella di domenica prossima, 17 luglio.
domenica 10 Luglio 2022
Il quotidiano Domani è tornato sulla causa in corso tra Danilo Iervolino e l’editore GEDI, a proposito di articoli che raccontavano accuse contro la sua società Pegaso pubblicati da Repubblica e dall’ Espresso nel 2014 e nel 2015. La richiesta di Iervolino è stata respinta in primo grado, ma lui ha fatto ricorso in appello. Ciò che rende tutto quanto una storia è che nel frattempo Iervolino ha comprato l’ Espresso dal gruppo GEDI, e quindi le rispettive società si trovano oggi in collaborazione (l’ Espresso esce tuttora abbinato a Repubblica ) ma in causa, con Iervolino che è editore del giornale a cui ha fatto causa. L’articolo di Domani cita alcuni passaggi della richiesta degli avvocati di Iervolino:
“«L’impatto mediatico denigratorio delle pubblicazioni è stato devastante per Danilo Iervolino determinando stati di ansia persistenti, perdite di concentrazioni, rinvii di appuntamenti, rinuncia a uscite pubbliche (etc.)», si legge nel ricorso.
Mauro e Vicinanza e, ovviamente i cronisti, sarebbero responsabili «di tali paturnie e dell’assoluto senso di abbandono e solitudine determinati dagli articoli diffamanti de L’Espresso e de La Repubblica, Danilo Iervolino dovrà ottenere un congruo ristoro nella misura non inferiore a 2.000.000,00 euro in considerazione della rete di rapporti professionali intrattenuta, della persistente pubblicazione degli articoli, della defatigante opera di ricostruzione dei rapporti familiari (che ancora oggi risultano compromessi)»
La materia del contendere sono due articoli, definiti nel ricorso «opera di infangamento». Il primo è un’inchiesta pubblicata a novembre 2014 e intitolata “Pegaso, l’ateneo dove la laurea volta”, il secondo è un lavoro, firmato da Corrado Zunino, nel 2015, dal titolo “Il Consiglio di stato ferma l’università telematica Pegaso””.
domenica 10 Luglio 2022
Sempre per quel repertorio che i lettori di Charlie conoscono, che riguarda le formulazioni piuttosto positive e promozionali di certi articoli che riguardano gli inserzionisti maggiori, questa settimana segnaliamo “La svolta sostenibile di Arvedi, prima acciaieria green del mondo”, che non è una pubblicità di Arvedi ma il titolo di un articolo di mezza pagina sul Corriere della Sera. Le pubblicità di Arvedi sono invece questa o questa o questa (sempre a pagina 7).
domenica 10 Luglio 2022
Repubblica ha ospitato nella pagina dei commenti, venerdì, una sorta di appello alla libera concorrenza nel calcio firmato da una decina di nomi accademici italiani e spagnoli che si sono occupati finora in forme assai diverse di calcio. L’articolo perorava la causa del progetto di una “Super Lega” – un campionato europeo limitato a poche grandi squadre – promosso l’anno scorso dalle proprietà di alcune grandi squadre, e affondato con spettacolare rapidità dalle proteste più varie: progetto che ora è davanti a un giudizio della Corte di Giustizia dell’Unione Europea. Tra i maggiori promotori della “Super Lega” c’era stato il presidente della Juventus, Andrea Agnelli: la sua famiglia possiede la società Exor che ha tra le sue proprietà sia la squadra della Juventus che il quotidiano Repubblica : e vistose sovrapposizioni di interesse erano apparse già allora. L’articolo pubblicato questa settimana da Repubblica – i cui autori sono indicati col sommario titolo di “professore”: il primo firmatario è un insigne studioso di letteratura inglese che si definisce “tifoso sfegatato della Juventus” – contiene tra gli altri questo passaggio:
“Attualmente tre storici club europei stanno cercando di cambiare lo status quo. Due sono di proprietà di “soci” (cittadini dell’Ue); il terzo è gestito dalla stessa famiglia da un secolo, un caso unico in Europa. Questi tre club, insieme, contano centinaia di milioni di tifosi in Europa e nel mondo”.
domenica 10 Luglio 2022
Il Sole 24 Ore ha descritto sabato una sentenza di una sezione civile della Corte di Cassazione che ha confermato la condanna al risarcimento danni per diffamazione di un quotidiano locale che aveva usato informazioni mediche riservate e dati sensibili per dare la notizia di una donna che aveva partorito a 55 anni “senza il consenso della diretta interessata”: perché “non esiste alcun interesse pubblico alla notizia”.
” Nel riportare la notizia, il reportage forniva ai lettori una serie di notizie specifiche sulle condizioni di salute della puerpera, con il chiaro intento di sottolineare l’eccezionalità dell’evento in considerazione dell’età avanzata, aggiungendo inoltre il ricorso a tecniche di procreazione medicalmente assistita vietate dalla legge italiana; tali informazioni, è emerso dalle memorie di parte depositate nei due gradi di merito, sono risultate peraltro infondate.
Un modus operandi di fornire informazione che, oltre a ledere la reputazione della cinquantacinquenne e del coniuge, aveva anche violato la privacy del minore, divulgandone immagini e generalità senza la preventiva autorizzazione dei genitori e in assenza delle condizioni di notorietà che ne potrebbero consentire la libera pubblicazione, come previsto tra l’altro dalle regole deontologiche dei giornalisti”.
domenica 10 Luglio 2022
Quella che doveva essere la prima presentazione pubblica del progetto di Semafor – il nuovo giornale online, super promosso e super finanziato, creato da due importanti giornalisti americani – si è risolto in un mezzo fallimento: solo una serie di conversazioni con altri giornalisti del direttore Ben Smith trasmesse online per un pubblico che è stato piuttosto esiguo, e senza momenti di particolare rilevanza, salvo il contestato e circense intervento di Tucker Carlson, famigerato giornalista della rete tv di destra americana Fox News .
domenica 10 Luglio 2022
Mercoledì c’è stato un incidente di un genere non rarissimo, nelle redazioni, ma in questo caso più imbarazzante del solito. Il genere è quello della pubblicazione online per errore (in qualche caso eccezionale avviene anche sui giornali di carta, ma lì i passaggi sono maggiori e i tempi meno immediati) di un articolo che non sia ancora pronto per la pubblicazione o che contenga ancora delle formulazioni di lavorazione, con effetti a volte comici e a volte seccanti. Un sottogenere più frequente è quello dei “coccodrilli” – i necrologi dedicati a persone famose e preparati in anticipo nelle redazioni – che vengono messi online prima del tempo: è più frequente perché sono articoli già pronti nei sistemi di pubblicazione dei siti di news, e basta un clic sbadato per metterli online.
In questo caso la cosa è stata peggiorata dal fatto che il maggiore quotidiano italiano ha pubblicato per errore il necrologio del fondatore del suo giornale concorrente, dando sul suo account di Instagram la notizia della morte di Eugenio Scalfari, che ha 98 anni ed è in fragili condizioni di salute, con un testo evidentemente pronto negli archivi del Corriere della Sera e firmato dal suo giornalista Antonio Carioti. Il post su Instagram è stato rimosso dopo pochi minuti.
domenica 10 Luglio 2022
Harper’s Bazaar è un famoso e illustre mensile di moda americano che ha più di 150 anni (nacque da una costola di Harper’s , che è una differente rivista ) e decine di edizioni internazionali: l’edizione statunitense dichiara ben 721mila abbonamenti e appena 23mila copie in edicola ( Vogue ed Elle , nello stesso settore, dichiarano oltre un milione di copie). In Italia ne esiste dal 2020 una versione online, ma adesso l’editore Hearst (una delle maggiori multinazionali dell’editoria mondiale) ha annunciato che inizierà a pubblicare anche la rivista di carta in italiano, con una frequenza ancora da definire e sotto la direzione dell’attuale direttrice dell’edizione russa, scelta che conferma la recente tendenza dei grandi editori internazionali di riviste di aggregare il coordinamento dei contenuti tra diverse edizioni nazionali.
domenica 10 Luglio 2022
Proseguono le previste e temute riduzioni di costi e di dipendenti nei giornali che l’editore Mondadori ha venduto alla società di Maurizio Belpietro, direttore ed editore del quotidiano la Verità , del settimanale Panorama e di un gruppo di altre testate acquisite appunto da Mondadori, che negli ultimi anni sta dismettendo buona parte delle sue attività nell’editoria giornalistica. Una settimana fa sono stati licenziati undici giornalisti.
domenica 10 Luglio 2022
I nuovi dati di diffusione ADS dei quotidiani sono stati pubblicati sabato, quindi vi rimandiamo alla prossima newsletter per le consuete elaborazioni più approfondite. Qui vi anticipiamo solo i numeri dei primi quotidiani per numero di copie “diffuse”, che come ricordiamo sempre includono anche copie promozionali, omaggio, scontate di più del 70% e acquistate “da terzi” (enti, aziende, acquisti plurali). Rispetto a maggio 2021:
Corriere della Sera 256.651 + 1% (-5%)
Sole 24 Ore 139.757 -6% (-15%)
Repubblica 134.713 -18% (-25%)
Avvenire 103.173 -6% (-5%)
Stampa 97.518 -10% (-12%)
(quelle tra parentesi sono le differenze percentuali rispetto a maggio 2021 paragonando invece solo le copie “acquistate individuali a prezzo intero o con sconti minori del 70%” e non quelle gratuite e super scontate)
domenica 10 Luglio 2022
Il SEO (a volte in Italia indicato con l’articolo femminile, “la SEO”) è l’insieme delle tecniche con cui siti web di ogni genere cercano di ottenere posizioni di maggiori visibilità nelle pagine delle ricerche su Google, in minima sintesi: significa Search Engine Optimization. È da molti anni una piccola scienza, in evoluzione continua perché Google cambia spesso i suoi algoritmi, fatta di teorie e ipotesi in parte condivise e in parte discusse e divergenti: l’importanza delle ricerche su Google nell’indirizzare visitatori e ricerche su questa o quella pagina web, generando anche grandi volumi di traffico, spiega come mai sia al centro delle attenzioni anche nei siti di news, a volte con sapienza e a volte con ingenuità.
Tra le pratiche SEO sperimentate da anni dai suddetti siti di news – che a differenza di altri siti sono soggetti a grandi volatilità delle ricerche: gli interessi sulle notizie cambiano continuamente, a seconda dell’attualità – c’è anche quella di ridare visibilità ad articoli vecchi che Google può avere accantonato proprio per la loro minore attualità e il loro essere superati. Un tentativo artificioso in questo senso, che può servire da esempio per spiegarlo, è quello che ha fatto venerdì mattina BBC , poche ore dopo l’attentato contro l’ex primo ministro giapponese Shinzo Abe. I responsabili del SEO di BBC hanno individuato nei loro archivi un articolo del 2017 dedicato alle armi in Giappone, che non conteneva nessun riferimento a Shinzo Abe, e lo hanno rititolato aggiungendo in modo molto posticcio il nome che in quel momento era al centro di molte ricerche su Google.
Il tentativo non sembra avere ingannato Google né avere dato grandi risultati nel riportare il vecchio articolo in alto nei risultati di ricerca, e nel corso della giornata il titolo è stato ripristinato .
domenica 10 Luglio 2022
L’editore GEDI ha annunciato questa settimana – con diverse pagine dedicate sui propri quotidiani Repubblica e Stampa – l’acquisto del 30% di una società che si chiama Stardust, con la prospettiva di acquisirla interamente nei prossimi anni. Stardust si occupa di costruire e sfruttare il successo dei cosiddetti “influencer” e “creator” (il secondo termine è stato introdotto praticamente come sinonimo da qualche anno per attenuare l’accezione spesso negativa del primo e includervi attività di qualità maggiore), ovvero di chi ha saputo creare un grosso seguito personale sui social network e lo usa per un lavoro in parte di comunicazione su molti temi diversi (di solito molto egocentrico) e in parte di promozione commerciale di partner e sponsor, con ritorni economici che possono essere molto sostanziosi e interessanti. Le attenzioni verso questa forma di promozione e sui suoi risultati sono cresciute tantissimo da parte delle aziende, e questo è andato anche a scapito del business dei giornali, la cui capacità di essere strumenti pubblicitari efficaci è diventata meno competitiva: molti brand e prodotti preferiscono investire sugli influencer piuttosto che sugli spazi sui mezzi di informazione, e ne ottengono maggiori risultati (senza dover affrontare le peraltro fragili limitazioni etiche dei giornali rispetto alla commistione dei contenuti con la pubblicità).
Contemporaneamente, gli influencer sono i beneficiari delle maggiori attenzioni da parte dei lettori più giovani, della cui perdita irrecuperabile si lamentano da molti anni i giornali.
La scelta di GEDI prende atto di queste tendenze e invece di cercare di opporvicisi – ambizione in questo momento piuttosto disperata – prova ad adeguarsi al cambiamento. Con implicazioni e rischi rispetto alla perdita di priorità della mission principale di un’azienda giornalistica, ma forse con avvedutezza commerciale, come sostengono i molti articoli pubblicati da GEDI in questi giorni.
“I ragazzi, si sa, oggi stanno sui social, ma non sugli altri media. In Italia la Generazione Z e i Millennials trascorrono più o meno 3 ore al giorno sulle diverse piattaforme (Facebook e Instagram, con TikTok e Twitch in forte crescita), ma non frequentano siti o altre fonti di informazione tradizionali, meno che mai i giornali. Per costruire il suo futuro e avvicinare anche il target dei giovanissimi, che nessun gruppo editoriale tradizionale sta raggiungendo, Gedi stringe una partnership con Stardust, un innovativo media specializzato nella comunicazione sui social, acquistandone il 30% del capitale”.
“È un mestiere serio, che permette di fare soldi per davvero (tanti, e anche in Italia) e per cui si può essere portati o avere un’inclinazione, ma che comunque va imparato, come qualsiasi mestiere. A scuola, anche. E se non in una scuola, in una casa che sembra una scuola. E la Stardust House, che prende il nome dall’omonima azienda di cui Gedi ha appena acquistato il 30%, è proprio questo: è una villa di 1500 metri quadrati con piscina, palestra e parco, aperta il 4 luglio del 2020 a Briosco, in provincia di Monza, che appunto funziona come una specie di scuola da influencer. Semplificando, è quella che si definisce content house, cioè è una casa in cui le persone si ritrovano per creare contenuti ma anche per imparare, una specie di via di mezzo fra Amici (per la parte dell’apprendimento) e il Grande Fratello (perché quello che succede all’interno si vede all’esterno)”.
domenica 10 Luglio 2022
Il maggiore editore italiano di news (sotto forma di giornali, siti, radio) ha annunciato con grande enfasi e investimento di promozione di essere entrato nel business degli “influencer”, come spieghiamo meglio qui sotto. Lo sviluppo non stupisce più di tanto: da quando è stata acquisita da una nuova proprietà l’azienda sta mostrando sia attenzioni molto maggiori verso le potenziali dinamiche commerciali, sia investimenti ed esperimenti in questo senso che sembrano più interessati al “contemporaneo” che ai risultati dei propri giornali. La questione che si pone è in che relazione entrino il “contemporaneo” e il “commerciale” con le priorità etiche tradizionali e tuttora valide dei progetti di informazione, la loro funzione per le democrazie eccetera: e trattandosi del maggiore editore italiano di news e non di un caso minore e laterale, è una questione che in prospettiva interessa tutti i progetti di informazione. Ha lucidamente notato Riccardo Luna sulla Stampa (che ha ospitato , e va a onore di entrambi, un commento meno entusiasta sul “fenomeno” da parte del responsabile dell’informazione sul digitale del gruppo, accanto alle molte promozioni dell’operazione di acquisizione): “L’operazione con la quale Gedi, uno dei principali editori italiani, ha comprato il 30 per cento di StarDust, segnala il trionfo degli influencer. O dei creator, come si chiamano adesso. Una nuova forma di economia per la quale chiunque in grado di fare un video di successo viene ingaggiato dalle aziende per valorizzare i propri prodotti. […] Va notato che i creator teoricamente c’erano già al tempo dei blog, ma erano un fenomeno di nicchia, elitario: devi saper scrivere piuttosto bene per fare un blog, e devi voler leggere per diventare un follower. Con i creatori attuali invece ti basta guardare un video dopo l’altro. È il trionfo del telegenico”.
Ed è lo stesso editore a raccontare altrove che gli influencer non sono considerati uno strumento e un investimento per la promozione del giornalismo del gruppo: “Non è prevista alcuna integrazione operativa: Stardust continuerà a operare in autonomia, seguendo il suo piano di crescita”. Tutto molto interessante per chi è curioso del cambiamento e dell’innovazione: ma per le priorità e la centralità del giornalismo si prospetta una specie di resa.
Fine di questo prologo.
domenica 3 Luglio 2022
Promemoria: Charlie andrà in vacanza dalla fine di luglio e per tutto agosto, anche per fare un po’ di programmi e bilanci dopo due anni. L’ultima newsletter sarà quella del 17 luglio.
domenica 3 Luglio 2022
Giovedì la competizione tra i quotidiani italiani di destra – inacidita dai successi di quello che era il più piccolo e ora è il più venduto, la Verità – è arrivata sulla prima pagina di Libero , con un commento piuttosto completo e spietato sulla linea editoriale della Verità stessa.
Ancora giovedì, Linus – direttore di Radio Deejay, di proprietà del gruppo GEDI, che spesso ne promuove risultati e progetti sui suoi quotidiani – ha invece criticato il quotidiano concorrente del gruppo, il Corriere della Sera , per le poche attenzioni ai successi degli eventi di Radio Deejay. Tema interessante in tempi in cui i quotidiani fanno un grande lavoro di autopromozione aziendalista, che crea in effetti sproporzioni di obiettività nell’informare i lettori su quello che fa chi è giudicato “concorrenza”: una sorta di “filter bubble” commerciale che avvolge i lettori di ciascun quotidiano.
domenica 3 Luglio 2022
Il quotidiano livornese il Tirreno continua ad avere agitazioni tra la redazione e la direzione e la proprietà, anche dopo il cambio di direttore lo scorso novembre. L’ultima ragione di insoddisfazioni era stata la creazione di una nuova redazione ed edizione fiorentina, per andare a occupare uno spazio nel capoluogo della regione dove la nuova proprietà (non più così nuova, avendo comprato il Tirreno dall’editore GEDI ormai da due anni) vuole contare di più e costruire relazioni. Adesso le questioni che parte della redazione ritiene più importanti e delicate sono tornate a far litigare e venerdì il giornale non è uscito (e il sito non è stato aggiornato) per sciopero: sciopero che forse ai lettori avrebbe potuto essere spiegato in più di una riga sul sito .
domenica 3 Luglio 2022
Le cose non stanno migliorando a Buzzfeed , il grande sito americano che era stato uno dei più vistosi successi tra i progetti di nuova informazione online attraverso una convivenza di contenuti “virali” con un progetto di news più tradizionale e qualificato. Quest’ultimo è stato molto ridimensionato , mentre il primo non beneficia più dei grandi ricavi pubblicitari di un tempo: l’ultima ardita iniziativa di cambiamento è stata una quotazione in borsa che continua ad andare male , e in più ha creato grandi irritazioni tra i dipendenti per le ineguaglianze con cui la quotazione è stata gestita. C’è un lungo articolo sul sito del New York magazine: c’è uno scambio di accuse e denunce tra dipendenti e azienda, coi primi che sostengono di essere stati discriminati nelle opportunità date dalla quotazione: “c’è una situazione che potrebbe essere la più tossica tra tutti i media digitali”, dice l’autrice dell’articolo.
domenica 3 Luglio 2022
Il Post ha pubblicato un podcast – La bomba – che cerca di raccontare come mai l’Italia sia il paese in cui ci sono state meno indagini, sia giudiziarie che giornalistiche, sui casi di pedofilia e molestie da parte di rappresentanti della Chiesa cattolica: la storia riguarda molto l’informazione italiana, e vi consigliamo innanzitutto le riflessioni sugli approcci del giornalismo italiano di Rachel Donadio, ex corrispondente a Roma del New York Times , nella prima puntata del podcast ( al minuto 27 ).
“Una stampa in cui l’idea è che se tu fai un pezzo che è critico di qualcuno, c’è sempre la domanda «ma chi ti manda? chi è dietro chi? quale imprenditore vuole attaccare un altro?»”.
Altre cose interessanti sui temi di cui si occupa Charlie – quali siano i meccanismi e le scelte nell’agenda dei giornali italiani – le dice il direttore di Domani Stefano Feltri nella sesta puntata ( al minuto 21 ).
domenica 3 Luglio 2022
Il passaggio del settimanale l’Espresso alla nuova proprietà e a una sua probabile nuova identità sta avendo tempi comprensibilmente più lenti e tappe successive rispetto all’improvviso annuncio della sua cessione da parte dello storico editore GEDI lo scorso marzo. Questa settimana il nuovo editore ha diffuso un comunicato molto enfatico e motivante in cui le informazioni meno generiche sono: il prezzo di 4,5 milioni per la vendita; la conferma del direttore Lirio Abbate, delle redazioni di Milano e Roma, dei collaboratori e dei dipendenti; il mantenimento dell’abbinamento in edicola con Repubblica ; la creazione di una radio e di una tv dell’ Espresso.
domenica 3 Luglio 2022
È un periodo in cui sembrano rallentare, ridimensionarsi o addirittura invertirsi le attenzioni – spesso in effetti eccessive – rispetto a questa o quella “next big thing” che per periodi diversi e in misure diverse è sembrato dovesse cambiare il mondo: in misure diverse cose diverse come Clubhouse, gli NFT, i bitcoin e persino il metaverso, stanno attraversando periodi di scetticismi o svalutazioni, e in alcuni casi le crisi sono concrete mentre in altri sono spinte anche dalle cicliche curve dello hype e delle necessità mediatiche e umane di comunicare novità. Quindi prendetela con cautela che nel calderone da qualche tempo ci sia anche Substack, il servizio di gestione di newsletter a pagamento che ha guadagnato grandi interessi, grandi investimenti e grandi partecipazioni negli ultimi due anni, e a cui è stato attribuito un grande ruolo nella prospettiva di nuove forme individuali di informazione.
Ora la cosa sta un po’ passando – che spesso significa solo una normalizzazione – ma non in modi indolori: questa settimana Substack ha licenziato 13 persone su 90, ma come spiega il New York Times questo non racconta solo un problema di Substack quanto un problema di investimenti nelle startup e nei progetti ancora in cerca di un modello di business: investimenti che in questo periodo incerto si stanno molto ritirando.
domenica 3 Luglio 2022
Sono state pubblicate le motivazioni della sentenza di primo grado che un mese fa aveva condannato a due anni e mezzo l’ex direttore del Sole 24 Ore Roberto Napoletano (ora direttore del Quotidiano del Sud ) per aver creato un sistema di falsificazione del numero delle copie vendute dal suo giornale.
“[Napoletano] insisteva costantemente con i propri collaboratori perché questi fornissero dati diffusionali e relativi ricavi in modo da ingenerare la percezione di un effettivo aumento delle copie digitali e, in generale, un’adeguata capacità di far fronte alle difficoltà del settore”.
domenica 3 Luglio 2022
Anche il Washington Post ha diffuso delle “linee guida” sull’uso dei social network da parte dei suoi giornalisti, dopo i guai e i litigi di un mese fa : sono meno repressive di quelle del New York Times , ma come dice il sito Daily Beast che le ha pubblicate , dicono “pensateci due volte, prima” e “non dite cose che nuocciano al giornale”.
domenica 3 Luglio 2022
Il direttore dello HuffPost italiano, Mattia Feltri, ha raccontato al sito specializzato Prima Comunicazione alcuni dei risultati del programma di abbonamenti introdotto all’inizio dell’anno, per mettere il sito al passo con quello che da alcuni anni è il modello di ricavo e sostenibilità più promettente tra i siti di news. Lo HuffPost italiano, ricordiamo, è stato interamente ceduto dalla proprietà americana – che dall’anno scorso è Buzzfeed – all’editore GEDI con cui era stato creato nel 2012.
Feltri ha detto di essere soddisfatto dei numeri finora, che gli abbonati sono più di 5mila e che questo obiettivo se lo era dato per la fine dell’anno. L’80% si è abbonato per un anno o due (pagando rispettivamente 50 e 70 euro), mentre il 20% ha scelto la prova di tre mesi per 10 euro e 50. L’introduzione di un paywall e di limitazioni alla lettura per i non abbonati ha diminuito le visite del 40%. E a settembre anche lo HuffPost avrà un proprio festival, a Viterbo.
domenica 3 Luglio 2022
Su Charlie ci riferiamo continuamente, inevitabilmente, alla crisi di diffusione dei quotidiani di carta, e forniamo spesso confronti relativi agli ultimi anni o ad alcuni anni fa, quando la crisi era già comunque iniziata da un pezzo; e alludiamo più genericamente a periodi pre-digitali di condizioni radicalmente diverse. Ma è utile capire una volta di quali numeri fosse fatta questa diversità e che dimensioni abbia davvero questo declino. Questi sono i dati di diffusione dei maggiori quotidiani ad aprile 2000, confrontati con gli ultimi dati disponibili, quelli di aprile 2022. Nella terza colonna si vedono le perdite di copie in percentuale; nella quinta le stesse perdite sono attenuate prendendo in considerazione anche le copie digitali (che nel 2000 erano di fatto inesistenti e non conteggiate).
Le copie dei quotidiani di carta nel 2000 erano tra cinque e nove volte maggiori di quello che sono oggi. Se si pensa che i numeri straordinariamente più esigui di oggi garantiscono tuttora agli stessi quotidiani i ricavi pubblicitari e di vendita maggiori (rispetto a quelli che ottengono dal digitale), ci si fa un’idea sia di quale dovesse essere la loro ricchezza ventidue anni fa, sia di quanto siano limitate e faticose le prospettive di ricavo del digitale. Quanto alle singole testate ( qui potete vedere i dati anche delle successive posizioni nella lista dei più venduti nel 2000) si vedono:
– l’ormai noto scollamento nella competizione tra Corriere della Sera e Repubblica , con la seconda che ha avuto perdite assai maggiori e oggi dichiara poco più della metà delle copie del concorrente;
– la “tenuta” di Avvenire che continua a garantirsi un grande numero di copie distribuite attraverso le reti ecclesiastiche, in cospicua parte gratuite o pagate appunto dalle parrocchie;
– i cali maggiori di tutti per il Giornale , il Sole 24 Ore e ItaliaOggi ;
– gli “apprezzabili” risultati di alcuni quotidiani locali che hanno perso soltanto la metà delle copie.
domenica 3 Luglio 2022
Questa settimana i siti internazionali che studiano gli sviluppi e i cambiamenti nei progetti di informazione hanno citato diverse nuove ricerche e dati sui declini e sulle chiusure dei quotidiani di carta americani: una storia che prosegue da tempo, ma in cui i numeri sono sempre impressionanti (vedi anche sotto, per quel che riguarda il meno drammatico contesto italiano dove finora hanno chiuso in pochi). Tra i molti dati , ha generato attenzioni e commenti il risultato positivo del quotidiano di una città della Florida, il Daily Sun dei Villages, che vende tuttora 55mila copie cartacee in una comunità di circa 120mila persone: perché in effetti i Villages non sono una città, ma una di quelle estese “comunità urbane” costruite per accogliere pensionati benestanti, e che sono diventate un modello diffuso soprattutto in Florida ormai da diversi decenni. Insomma, il Daily Sun – che nell’ultimo anno ha persino aumentato le proprie vendite, unico tra i 25 quotidiani a maggiore diffusione – vende più o meno quanto i più importanti quotidiani di città come Denver, Buffalo o St. Louis, che hanno un bacino potenziale di diverse centinaia di migliaia di lettori.
Il dato – singolare, certo – suggerisce di guardare da un altro punto di vista la famigerata scena dei giornali di carta agonizzanti intorno ai loro sempre più rari lettori anziani, e di considerare i lettori “anziani” un capitale prezioso, un bicchiere mezzo pieno: non solo un disperato e perdente modo di sopravvivere un giorno di più, con cui quei lettori vengono trattati e vissuti da diversi giornali. I lettori anziani sono tanti, la loro rilevanza culturale e sociale cresce proprio in conseguenza di questo squilibrio demografico, vivono molto più a lungo, in molti hanno disponibilità di spesa e hanno abitudine a considerare normale la spesa per i giornali di carta. Non saranno probabilmente loro il futuro del giornalismo , ma possono essere il futuro di singolari e dedicati progetti cartacei che siano innovativi e contemporanei (ormai ci sono sessantenni che hanno vissuto la nascita dei tempi digitali) e si facciano una ragione di quali siano i loro potenziali bacini di lettori interessati a informarsi, senza considerarli solo come macchiette di nonnetti parcheggiati davanti alla tv (cosa che fanno già con discreti risultati alcuni periodici e alcune pagine di quotidiani) e senza vagheggiare inafferrabili lettori giovani.
Fine di questo prologo.
domenica 26 Giugno 2022
Cominciamo ad avvertire: Charlie andrà in vacanza dalla fine di luglio e per tutto agosto, anche per fare un po’ di programmi e bilanci dopo due anni. L’ultima newsletter sarà quella del 17 luglio.
domenica 26 Giugno 2022
Il Post ha tenuto a Pesaro la quinta edizione (la seconda a Pesaro) del suo evento di incontri con i lettori e gli abbonati che ha chiamato Talk, con grande partecipazione e soddisfazioni: e con la rinnovata convinzione che Talk – oltre alle gratificazioni, emozioni, e discussioni interessanti che produce – sia un proficuo modo di rafforzare la relazione con gli abbonati. Qui ci sono un po’ di foto, a settembre ci sarà la sesta edizione a Faenza, e intanto stiamo facendo progetti con altre città.
domenica 26 Giugno 2022
Il Fatto sta proseguendo la sua campagna di mobilitazione dei propri lettori frequenti e occasionali per ottenere da loro un sostegno economico maggiore che attenui il calo di diffusione degli ultimi mesi e i problemi legati ai costi di produzione e distribuzione dell’edizione cartacea. Venerdì le ha dedicato anche l’editoriale del direttore che ha ammesso che “qualche lettore è rimasto disorientato” dalle posizioni del giornale sull’invasione russa dell’Ucraina e dalle accuse che ha ricevuto: “ci appelliamo alla nostra comunità di lettori perché ci sostenga con l’abbonamento o con l’acquisto quotidiano”.
domenica 26 Giugno 2022
Nel contesto di una serie di sbrigative cessioni e cambi di direzione dei quotidiani locali dell’editore GEDI, un anno fa era stato particolarmente spiacevole l’esonero del direttore della Gazzetta di Mantova Paolo Boldrini. Ora Boldrini, che nel frattempo era caporedattore al Tirreno a Livorno, è stato scelto per dirigere il Corriere Romagna , quotidiano tra i maggiori destinatari dei contributi pubblici per l’editoria.
domenica 26 Giugno 2022
Il New European è un settimanale britannico che aveva fatto notizia al tempo della sua nascita nel 2016 perché fu un esperimento e un tentativo di aggregare la resistenza critica contro Brexit all’indomani del referendum che fece uscire il Regno Unito dall’Unione Europea: tentativo in buona parte fruttuoso, perché il giornale ottenne estesi consensi e vendite ed è riuscito – caso raro tra i nuovi progetti giornalistici cartacei – a stare in piedi finora. Oggi è di proprietà di un largo gruppo di soci che comprende l’ex CEO del New York Times e l’ex direttore del Financial Times , insieme ad Alastair Campbell (direttore responsabile ed ex portavoce di Tony Blair), riuniti un anno fa dal fondatore Matt Kelly – che ha la quota maggiore, del 40% – per acquistarlo dall’editore originale. Negli ultimi due anni ha fatto nuovi investimenti sul digitale ed è andato sotto di 150mila sterline nel 2021 – con una diffusione comunicata di circa 20mila copie – ma dovrebbe essere in pareggio nel 2022, dice Kelly.
Questa settimana il New European – che non raccoglie pubblicità – ha iniziato a vendere ai lettori quote della società, dandosi l’obiettivo di raccogliere almeno mezzo milione di sterline, obiettivo superato dopo due giorni. I soldi raccolti, ha spiegato Kelly, servono soprattutto a una campagna di comunicazione: “il New European è molto amato dai suoi lettori, ma poco conosciuto dagli altri”.
domenica 26 Giugno 2022
Il sito Professione Reporter ha raccontato le nuove proteste dei giornalisti del Secolo XIX – storico quotidiano genovese e ligure pubblicato dall’editore GEDI – rispetto alle riduzioni di risorse e alle vaghe prospettive del giornale, di cui avevamo già scritto la settimana scorsa.
” Ciò che preoccupa la redazione, infatti, è che con l’offerta promozionale di 1 euro al mese per i primi tre mesi e poi 3,99, si dovrebbero fare almeno 200-300 mila abbonamenti per coprire le perdite dell’edizione di carta. “Quanti anni ci vorranno per raggiungere quel traguardo?”, è l’interrogativo che si pone oggi la redazione del Secolo XIX”.
domenica 26 Giugno 2022
Sul NiemanLab – sito di informazione sull’innovazione nei media che discende da un’istituzione dedicata e che citiamo spesso su Charlie – uno dei responsabili Joshua Benton ha descritto e provato a spiegare una creativa offerta di abbonamento che il Washington Post ha proposto nei giorni scorsi (tra le molte creative offerte di abbonamento che in questi tempi stanno sperimentando i giornali digitali di mezzo mondo): 50 anni a 50 dollari all’anno, senza aumenti, annullabile quando si vuole. Intutivamente può non sembrare un’idea proficua per il giornale: un prezzo bloccato e tutto sommato moderato per mezzo secolo è probabilmente meno di quanto costerà un abbonamento – se esisteranno ancora gli abbonamenti – già tra dieci anni.
Ma, spiega Benton, la proposta ha altri obiettivi: comunicare il Washington Post come un’istituzione solida che sarà ancora qui nel 2072 e che è qui da un pezzo, a differenza della maggioranza dei maggiori siti di news; comunicare anche la stabilità della sua proprietà e la sua coerenza, in tempi in cui brand famosi cambiano editore e indirizzi con una certa frequenza; limitare la quota di cancellazioni (il “churn”, il problema maggiore dei giornali con gli abbonamenti digitali) con un’offerta economica conveniente e che non suona saggio abbandonare.
(l’offerta è terminata dopo pochi giorni)
domenica 26 Giugno 2022
Il settimanale L’Espresso , di cui tre mesi fa era stata decisa la vendita da parte dell’editore GEDI, concluderà il passaggio al nuovo editore all’inizio di luglio. Lo ha scritto il comitato di redazione in un comunicato riportato dal sito Prima Comunicazione .
” La direzione generale di Gedi ha appena informato il cdr della definizione delle date del passaggio di proprietà. Essendo arrivata la nota “golden power”, il 27 giugno verrà firmato il rogito per il passaggio a Espresso Media, che però avrà validità dal primo luglio. Quindi dal primo luglio non saremo più in Gedi.
Da un punto di vista logistico, la sede della redazione milanese cambia il primo luglio. La redazione romana invece può restare ancora in via Cristoforo Colombo fino al momento dell’effettivo trasloco che la nuova proprietà conta di completare entro luglio. (Le due proprietà hanno trovato accordo affinché possiamo restare nel palazzo fino al 31 luglio, ma il trasloco dovrebbe comportarsi prima di questa data)”
domenica 26 Giugno 2022
Su Citynews , il network di siti di informazione locale che da diversi anni è un caso interessante di stabilità economica nelle aziende giornalistiche italiane e di cui Charlie ha parlato in altre occasioni, ha pubblicato un articolo il Post , raccontando anche i suoi progetti e le sue necessità recenti.
“Luca Lani, amministratore delegato e fondatore con Fernando Diana di Citynews, spiega: «Le entrate del nostro gruppo si basano al 95 per cento sugli introiti pubblicitari, e quindi in questi dodici anni ci hanno guidato logiche di pagine viste e volumi di traffico. La ricerca dei numeri è stata sempre poco compatibile con lo ‘slow journalism’, ma ora che abbiamo raggiunto una certa stabilità economica sentiamo di dover rispondere anche a un’esigenza di maggiore profondità e contesto per i nostri lettori, anche per uscire dalla nostra bolla, scoperchiare e spiegare fenomeni di cui altrimenti non parleremmo».
La nascita di “Dossier” ha anche un fattore commerciale: permetterà a Citynews di esplorare una nuova possibile fonte di ricavo, quella degli abbonamenti a pagamento per lettori più affezionati ed esigenti: sondaggi effettuati fra gli utenti (4000 risposte) hanno rivelato, racconta Lani, che esiste una crescente disponibilità a pagare per informazione online e che temi legati ad ambiente, salute e lavoro nelle grandi città possono essere fra i principali “motivi d’acquisto””.
domenica 26 Giugno 2022
Google News è tornato attivo in Spagna questa settimana, dopo otto anni che no.
“Sette anni fa Google News aveva sospeso il suo servizio in Spagna, dopo che il parlamento spagnolo aveva approvato una legge sul copyright che tra le altre cose prevedeva il pagamento del diritto d’autore ai giornali da parte dei motori di ricerca che mostravano anteprime dei loro articoli. Google aveva duramente criticato l’approvazione della legge reagendo con una scelta che allora era stata segnalata come esemplare di cosa sarebbe successo in tutto il mondo se gli editori avessero insistito a pretendere retribuzioni per l’aggregazione e la promozione delle loro notizie.
Le cose però nel frattempo sono cambiate, e gli editori hanno ottenuto protezioni politiche sufficienti a rendere il loro fronte molto più potente nei confronti di Google: che è scesa a patti e anzi ha rilanciato in molti paesi, proponendo proprie condizioni che non la costringessero a regole più stringenti. La stessa cosa è avvenuta anche in Spagna, dove quindi in base ai nuovi accordi Google News tornerà a funzionare “.
(da Charlie, 7 novembre 2021)
domenica 26 Giugno 2022
La storia “di giornali” che ha avuto maggiori attenzioni internazionali questa settimana riguarda il Times , quotidiano di Londra la cui diffusione non è più misurata ufficialmente, ma fino a due anni fa era ancora quello con i numeri maggiori tra i quotidiani britannici “seri” (il Telegraph , il Guardian , il Financial Times , i principali).
La storia è questa: sabato 18 il Times ha pubblicato a pagina 5 un articolo di un suo noto giornalista in cui si raccontava che quando l’attuale primo ministro Boris Johnson era ministro degli Esteri nel 2018, cercò di fare assumere al ministero la donna per cui avrebbe di lì a poco lasciato sua moglie, quando fu rivelata la loro relazione, e che avrebbe poi sposato. Notizia sicuramente scandalosa e disdicevole, ma al tempo stesso diluita dentro la gran mole di notizie disdicevoli che i lettori britannici hanno letto in questi anni su Boris Johnson.
Il tratto ulteriormente anomalo della storia, infatti, non è il suo contenuto, ma il fatto che l’articolo sia stato pubblicato solo nelle primissime edizioni del Times di quel giorno, e rimosso dalle successive, e mai pubblicato online. La cosa è stata ovviamente notata e ha attirato ancora maggiori attenzioni, e per diversi giorni gli altri giornali e i lettori del Times si sono chiesti le ragioni dell’autocensura, senza ottenere risposte dal Times : si è saputo però che dagli uffici di Johnson ci sono stati dei contatti col giornale, e i commentatori sono divisi tra chi ritiene che ci siano state pressioni indebite a cui il Times ha ceduto e chi suggerisce che la notizia potesse avere delle fragilità e dei rischi legali che hanno convinto il giornale a ritirare la mano.
domenica 26 Giugno 2022
Chora Media è una società di produzione di podcast italiana, nata due anni fa da un gruppo di soci tra cui Mario Calabresi, giornalista ed ex direttore dei quotidiani Repubblica e Stampa , e che in poco tempo è diventata tra i maggiori protagonisti del vivace contesto dei podcast italiani, con molte produzioni diverse, e alcune di rilevante successo. Il suo modello di business, come in generale quello dei podcast , è ancora da stabilizzare, ma ha avuto grossi investimenti e sta facendo esperimenti e partnership.
Questa settimana il Corriere della Sera ha annunciato per primo che si sono infine concluse le trattative di cui si parlava da qualche mese, con le quali Chora ha comprato Will , un altro attivo protagonista delle sperimentazioni in nuovi formati di informazione e contenuti editoriali: Will produce e diffonde le sue cose su Instagram ma anche attraverso dei podcast, e ha aggregato grandi numeri di follower e cospicue attenzioni soprattutto tra i giovani, che sono il terreno su cui si muovono con più difficoltà le testate tradizionali.
domenica 26 Giugno 2022
Il New York Times ha raccolto un po’ di aggiornamenti sul nuovo progetto giornalistico americano più annunciato e che ha generato più curiosità nel mondo dei media americani: quello che si chiamerà Semafor ed è stato creato da Ben Smith e Justin Smith: il primo è un noto e temuto giornalista esperto di media con ricche e varie esperienze di cui l’ultima al New York Times ; il secondo già a capo dell’azienda di informazione Bloomberg.
I due hanno raccolto 25 milioni di dollari da alcuni ricchi finanziatori – annunciando di non prevedere sostenibilità economiche a breve – e cominceranno ad autunno con 30 giornalisti a Londra, New York e Washington, e in una città mediorientale o africana. Ci sarà una forma di abbonamento, ma non da subito. Gli articoli di commento e opinione saranno ben distinti, ai nomi degli autori sarà data evidenza simile ai titoli degli articoli, e ai giornalisti sarà permesso un uso libero dei loro account sui social network (tema di grande attualità nei giornali).
domenica 26 Giugno 2022
Google Analytics è il servizio di Google che da molti anni offre gratuitamente a chiunque abbia un sito web di qualunque dimensione la possibilità di avere – in parte in tempo reale – dati e informazioni sul traffico e le visite sul sito stesso. È un servizio usatissimo, proprio per la sua efficienza gratuita (esistono poi servizi più complessi a pagamento), con cui negli anni si sono messi in concorrenza prodotti costosi più articolati e profilati per le esigenze più complesse di aziende e progetti, e per esempio molte grandi aziende giornalistiche ormai si servono di questi ultimi, ma Analytics è ancora molto usato in tantissimi progetti di news.
Giovedì è stata resa nota una decisione del garante per la privacy italiano che mette in discussione l’uso di Analytics in Italia, anche se i suoi sviluppi sono tutti da capire: il garante ha sancito che nel caso del sito Caffeina – che era finito sotto il suo esame – l’uso di Analytics è illecito secondo le regole del cosiddetto GDPR, perché i dati degli utenti del sito vengono elaborati da Analytics sui server americani di Google, dove le norme sulla privacy sono meno stringenti. Lo spiega meglio l’articolo del Post .
“Alcuni di questi dati, come l’indirizzo IP, sono considerati informazioni personali e non possono quindi essere trasferiti dall’Unione Europea agli Stati Uniti. Nel 2020, la Corte di giustizia dell’Unione Europea aveva già definito gli Stati Uniti come un punto di arrivo non sicuro per i dati, segnalando che le aziende che li esportano e importano avrebbero dovuto adottare sistemi tecnologici e altre soluzioni per tutelare la privacy degli utenti. Il problema è che alcuni servizi, come quelli offerti da GA, difficilmente possono essere modificati per soddisfare quelle richieste”.
domenica 26 Giugno 2022
I giornali e i siti di news in tutto il mondo si stanno domandando da tempo cosa fare con TikTok: le considerazioni sono molte, ma riducendole in sintesi si tratta di capire come beneficiare di uno dei canali di distribuzione di contenuti di maggior successo nel mondo, e in crescita (al contrario del maggiore di tutti, Facebook), malgrado questo non sia pensato né usato quasi mai per la fruizione delle news, e non permetta di monetizzare la diffusione delle news. Il sito britannico che si occupa di innovazione nel giornalismo PressGazette ha riassunto la questione, e dato un po’ di numeri sulle presenze delle testate maggiori su TikTok: ad avere pubblici maggiori sono alcune reti televisive, per maggiore disponibilità di contenuti video, mentre si nota il lavoro intenso e precoce che tra le testate cartacee tradizionali ha fatto il Washington Post (il New York Times , viceversa, non usa TikTok).
L’articolo di PressGazette racconta due cose interessanti, tra le altre: che l’aggressione russa contro l’Ucraina ha creato un piccolo ma rilevante salto di attenzione sulle news anche su TikTok, e qualcosa di quella nuova presenza è rimasto, per le testate giornalistiche; e che più che i contenuti video traslati dai loro mezzi abituali (tv, YouTube) nei loro formati abituali, funzionano le mediazioni in cui – grazie anche all’aumento della durata massima dei video – le cose vengono raccontate, spiegate e riconfezionate, e la confezione si mimetizza di più con gli altri contenuti di TikTok: la riconoscibilità delle news insomma non le aiuta.
In questo senso, è interessante – ma forse spericolato – il nuovo esperimento del Los Angeles Times di creare un team di produttori di contenuti dedicati all’ engagement negli spazi social svincolato dalle priorità giornalistiche: un’evoluzione di un esistente progetto di creazione di “meme” che si chiamerà 404 e sarà distinto dal lavoro del giornale.
“Il 404 è sostanzialmente un team di innovazione incaricato di inventare continuamente nuovi generi di contenuti sperimentali. Il che significa che ci aspettiamo fallimenti e ci aspettiamo di essere sorpresi dai successi. Ci dedicheremo a ogni lancio, a ogni meme, a ogni TikTok con la speranza di imparare qualcosa. Significa anche che il lavoro del team non si allineerà sempre con i temi e le priorità del Los Angeles Times, e questo è un bene!”
Resta la questione di come si legittimi economicamente la presenza dei giornali su TikTok, che non conosce esperimenti: e al momento è trattata come un investimento di marketing del brand e della sua visibilità presso pubblici nuovi e giovani, oppure come una speranza su scelte future della piattaforma.