Estratti della newsletter sul dannato futuro dei giornali.
domenica 8 Ottobre 2023
Il New York Times ha pubblicato giovedì un articolo assai dettagliato che ricostruisce i cambiamenti e i movimenti dei giornalisti all’interno del Wall Street Journal (di fatto il suo maggiore concorrente, se ne ha uno, tra i quotidiani internazionali). Il Wall Street Journal è un prestigioso e illustre giornale americano che si occupa prevalentemente di finanza e economia: nel 2007 è stato acquistato dalla società News Corp del discusso miliardario Rupert Murdoch e dal febbraio di quest’anno è diretto da Emma Tucker. La sua nomina a direttrice è stata ritenuta insolita: Tucker ha 56 anni, è cresciuta a Londra, nel 2007 è entrata in News Corp, nel 2020 era diventata direttrice del Sunday Times (l’edizione domenicale del quotidiano londinese Times) e da oltre 15 anni non si occupava dei temi economici che sono prioritari al Wall Street Journal: da quando nel 2007 aveva lasciato il Financial Times.
Tucker è diventata direttrice del Wall Street Journal in anni piuttosto complicati: il giornale deve fare i conti con il calo delle vendite del cartaceo e con un minore traffico dai social media. Inoltre, sebbene il quotidiano sia stato uno dei primi a inserire il paywall online già negli anni Novanta, l’azienda è stata lenta nell’adattare la propria redazione al digitale anche se da qui arrivava la maggior parte degli abbonati: oggi ha circa 4 milioni di abbonamenti totali di cui circa 3,4 milioni solo digitali.
Questo contesto probabilmente spiega meglio la nomina a direttrice di Tucker: durante la sua direzione del Sunday Times ha posto maggiori attenzioni al digitale e ha assunto nuovi giovani giornalisti. L’obiettivo di Tucker è riuscire a incrementare gli abbonamenti online e ampliare la comunità di lettrici e lettori che di solito si informano attraverso il Wall Street Journal: il giornale adesso ha una base di abbonamenti prevalentemente maschile e anziana, circa il 75% dei lettori si dichiara di genere maschile e l’età media è di 59 anni. Per raggiungere lettori diversi alcune scelte sono già state fatte: quindici giornalisti più esperti hanno lasciato il giornale negli ultimi mesi; i titoli e le foto sono più vivaci; alcune formalità e abbreviazioni sono state eliminate per rendere la lettura più scorrevole.
domenica 8 Ottobre 2023
Giovedì scorso un comunicato di GEDI, l’azienda che pubblica tra gli altri i quotidiani nazionali Repubblica e Stampa, ha confermato che la vicedirettrice di Repubblica Stefania Aloia andrà a dirigere il quotidiano genovese Secolo XIX (sempre di GEDI), aggiungendo che Massimo Giannini lascerà invece la direzione della Stampa per tornare a scrivere su Repubblica , mentre il nuovo direttore della Stampa sarà Andrea Malaguti, finora vicedirettore. Dalle parole del comunicato si capisce un’intenzione di GEDI di riportare il quotidiano più verso il rapporto con Torino e il Piemonte che verso le ambizioni nazionali degli scorsi anni.
“Malaguti assume l’incarico con il compito di imprimere ulteriore slancio al processo di innovazione in atto, ponendo particolare cura nel rafforzare il legame unico tra la Stampa e i lettori del suo territorio, nel rispetto della migliore tradizione editoriale del giornale”.
domenica 8 Ottobre 2023
Un breve prologo in una giornata in cui le notizie sono straordinariamente più rilevanti del modo in cui vengono date: e in cui si sta ponendo di nuovo la questione di quali immagini mostrare, dove fermarsi e dove trovare l’equilibrio tra informazione e rispetto. Due cose sono da ricordare, rimandando a quello che il Post aveva scritto di recente: che il rispetto si deve soprattutto alle persone protagoniste, coinvolte, vittime dirette delle notizie e delle immagini che le raccontano; e che non è vero quasi mai che “quelle immagini non aggiungono niente”. Aggiungono sempre qualcosa alla comprensione e alla conoscenza delle cose; ma possono togliere e ferire in altri modi, e quello che va ponderato è un equilibrio, ricordando sempre che il ruolo principale del giornalismo è informare.
Fine di questo prologo.
domenica 1 Ottobre 2023
La rassegna stampa pubblica del Post, I giornali spiegati bene, domenica prossima sarà a Carpi, al Festival del Racconto, con Luca Sofri e Francesco Costa.
domenica 1 Ottobre 2023
Il Post ha iniziato a pubblicare una serie di podcast sul funzionamento della propria redazione, in cui Matteo Caccia intervista le persone sul proprio lavoro: le prime puntate ospitano il direttore Luca Sofri, la vicedirettrice Elena Zacchetti, Alice Nicolin e Giulia Balducci che curano i social network e i commenti, Stefano Nazzi del podcast “Indagini”.
domenica 1 Ottobre 2023
Le recenti rotazioni di proprietà e direzioni nei quotidiani italiani di destra hanno portato questa settimana a ben due uscite poco serene di due autori assai rappresentativi in quei quotidiani. Il Giornale, appena acquistato dalla famiglia Angelucci e di nuovo sotto la direzione di Alessandro Sallusti, ha licenziato il suo storico disegnatore Alfio Krancic, che ha pubblicato sabato la sua ultima vignetta. Invece da Libero se n’è andato Filippo Facci, contro la decisione della nuova direzione di Mario Sechi di rimuovere dalla prima pagina la sua rubrica quotidiana.
domenica 1 Ottobre 2023
La rivista Micromega ha annunciato il concreto rischio di chiusura, con un articolo del suo fondatore e direttore Paolo Flores D’Arcais. Micromega è una rivista filosofico-politica di sinistra fondata nel 1986, nota e familiare per la misura ponderosa e pensosa dei suoi articoli. Fino al 2020 faceva parte del gruppo GEDI (editore di Repubblica e Stampa tra gli altri) quando lo stesso gruppo ne aveva deciso la dismissione. Flores d’Arcais aveva costituito una nuova società per far ripartire le pubblicazioni nel marzo del 2021. Ma era rimasta in perdita: al momento ha circa 500 abbonamenti ma per riuscire a trovare una sostenibilità economica e sopravvivere ne ha bisogno di 5 mila entro il prossimo 8 ottobre; si tratta di un traguardo grande e ambizioso ma forse non impensabile. Se non sarà raggiunto « Micromega muore», ha scritto Flores d’Arcais.
domenica 1 Ottobre 2023
Gli ex direttori dei due quotidiani Guardian e Financial Times , Alan Rusbridger e Lionel Barber, hanno pubblicato il primo episodio di un podcast settimanale, Media Confidential, che parlerà di giornalismo, media e giornali. Rusbridger ha diretto il Guardian dal 1995 al 2015 e molti esperti concordano che il suo lavoro abbia portato il giornale a crescere e attraversare un periodo unico di cambiamento, facendogli raggiungere una rilevanza mondiale senza precedenti. Barber ha diretto il Financial Times dal 2005 al 2020 e ne ha gestito la transizione digitale contribuendo alla sua affermazione e alla sua salute economica in tempi difficili per molte altre testate. Il podcast è prodotto dalla rivista Prospect, diretta oggi da Rusbridger, e nella prima puntata i due parlano di Rupert Murdoch e della sua decisione di cedere il controllo di Fox Corporation e del conglomerato di testate giornalistiche News Corp al figlio maggiore, Lachlan.
domenica 1 Ottobre 2023
Prima che se ne iniziasse a discutere per il suo contenuto e le attenzioni generate sui social network, lo spot di Esselunga sulla “pesca” era stato promosso con pagine pubblicitarie che lo annunciavano sui maggiori quotidiani. Il Corriere della Sera, uno di questi, ha quindi offerto a Esselunga e allo spot anche un breve articolo nelle pagine dell’Economia.
domenica 1 Ottobre 2023
Embedded – una apprezzata newsletter che parla di cose interessanti e notevoli di internet – aveva parlato la settimana scorsa di Kelsey Russell, una ventitreenne che su TikTok legge gli articoli dei giornali di carta e li commenta per un pubblico giovane e profano dei giornali stessi. Lunedì ne ha scritto anche il sito americano di news Slate , intervistando Russell, che studia alla Columbia University a New York. I suoi video in media totalizzano decine di migliaia di visualizzazioni (alcuni superano le centinaia di migliaia): sono insoliti e diversi dai tanti che si possono trovare sulla piattaforma, non hanno un montaggio o delle musiche particolari e durano anche sei o sette minuti. Per il suo 23° compleanno aveva chiesto ai genitori un abbonamento al New York Times, che ora è il giornale che più spesso legge su TikTok, e proprio il New York Times l’ha invitata a visitare i suoi uffici. Il candore con cui Russell condivide la sua stessa ignoranza e guida i suoi coetanei in un territorio a loro così estraneo come quello dei giornali sta generando molta curiosità nelle aziende giornalistiche stesse, da anni piuttosto disperate di poter coinvolgere i lettori più giovani. A Slate Russell ha raccontato di stare preparando un podcast.
domenica 1 Ottobre 2023
Il sito britannico PressGazette, che si occupa di giornali e giornalismo, ha pubblicato una pagina che terrà aggiornata con le informazioni sull’asta per acquistare il Daily Telegraph, uno dei più importanti quotidiani del paese, messo in vendita qualche mese fa dai suoi creditori. Le sue prospettive restano varie e finora misteriose, con diversi offerenti di cui si è parlato (da sabato è entrato nelle ipotesi anche il grande editore tedesco Axel Springer), e PressGazette vuole mettere un po’ ordine.
domenica 1 Ottobre 2023
Con una segnalazione interna all’Ordine dei Giornalisti il Comitato di Pari Opportunità, che fa parte dell’Ordine stesso, ha pubblicato un comunicato a proposito delle immagini trasmesse dal telegiornale di martedì sera su La7 : nei documenti giudiziari mostrati dal video si leggevano, senza che fossero stati oscurati, i nomi delle bambine di 10 e 12 anni vittime di uno stupro a Caivano e dei minori arrestati e accusati di quello stupro. La stessa segnalazione è stata fatta dall’associazione GiULIA, che si occupa di temi di genere nel giornalismo, che scrive delle possibili violazioni deontologiche giornalistiche. Quella edizione del telegiornale non è più disponibile né sul sito né sul canale di YouTube della 7 , mentre è ancora online la versione podcast (che quindi è un audio e non mostra le immagini con i nomi).
Negli anni l’Ordine dei Giornalisti si è dotato di diverse carte, iniziative e regole deontologiche in relazione ai minori, non sempre rispettate. Dal 1990 esiste la “Carta di Treviso”: tra i doveri dei giornalisti indica quello del rispetto della privacy e dell’anonimato dei minori e anche che «in tutte le azioni riguardanti i minori deve costituire oggetto di primaria considerazione “il maggiore interesse del bambino” e che perciò tutti gli altri interessi devono essere a questo sacrificati» e «al bambino coinvolto come autore, vittima o teste – in fatti di cronaca, la cui diffusione possa influenzare negativamente la sua crescita, deve essere garantito l’assoluto anonimato». Per quanto riguarda bambine e ragazze minori nei casi di femminicidio, violenza, molestie e discriminazione di genere c’è anche l’articolo 5-bis del “Testo unico dei doveri del giornalista” dove si invitano i giornalisti a usare attenzione nel linguaggio, attenersi «all’essenzialità della notizia e alla continenza», descrivere l’accaduto con rispetto e senza sminuire la gravità dei fatti.
domenica 1 Ottobre 2023
Il sito del Reuters Institute for Journalism ha anche intervistato il giornalista di BBC che avevamo citato tre settimane fa per i suoi tweet sui processi di verifica di BBC sulle notizie delle morti di persone famose. Nell’intervista parla ancora del suo lavoro e di altro.
“Spiegare come lavoriamo sarà una delle cose decisive del prossimo paio d’anni. Il pubblico vuole capire come vengono prese le decisioni all’interno delle redazioni, come le cose vengono controllate e verificate e come usiamo le fonti”.
domenica 1 Ottobre 2023
Un comunicato del Comitato di redazione della Stampa, citato dal sito Professione Reporter, ha protestato contro il fatto che siano circolate voci di un nuovo esteso piano di prepensionamenti all’interno dell’azienda GEDI, che pubblica Stampa e Repubblica, tra le altre cose. A Repubblica più di cinquanta persone avevano lasciato l’azienda con i prepensionamenti solo due anni fa.
“poco fa sono uscite indiscrezioni che riguardano il nostro giornale e Repubblica, comprese alcune abbastanza dettagliate su una delicata questione come i prepensionamenti. Non abbiamo alcuna notizia né eravamo stati convocati da direzione e azienda. Dopo le nuove nomine di Corradi e Begal, questa è la seconda volta in pochi giorni che noi tutti, assieme a voi, veniamo a conoscenza di possibili e importanti cambiamenti per via indiretta. Informazioni che in pochi nel management conoscono e che puntualmente bypassano la redazione e i suoi rappresentanti, che avrebbero diritto di essere considerati come interlocutori principali. Lo consideriamo un fatto molto grave, nella forma e nella sostanza, diventato ahimè una costante delle relazioni fra noi e la controparte”.
(Corradi e Begal sono i due dirigenti appena nominati amministratori delegati rispettivamente di GEDI News Network e GEDI Digital)
domenica 1 Ottobre 2023
C’è un secondo libro molto commentato nel mondo dei media americani che è uscito martedì scorso, ed è quello dedicato al New York Times scritto da un giornalista dello stesso New York Times, Adam Nagourney, che ha raccontato di essersi preso un anno dal lavoro per scriverlo e di non essersi confrontato col giornale sul suo contenuto. Stanno iniziando a uscire recensioni e presentazioni, anche sul New York Times.
domenica 1 Ottobre 2023
Martin Baron è un giornalista con una lunga carriera in posizioni dirigenziali in due dei più illustri giornali statunitensi: è stato direttore del Boston Globe dal 2001 al 2012, anche durante l’inchiesta sugli abusi sessuali di alcuni preti dell’arcidiocesi di Boston da cui è tratto il film Il caso Spotlight, e questo gli ha dato una notorietà internazionale anche fuori dagli ambiti giornalistici; e poi del Washington Post dal 2013 al 2021, in anni di crescita e di molti successi, accompagnati anche dagli investimenti di Jeff Bezos, fondatore di Amazon e proprietario del quotidiano dal 2013.
Questa settimana il magazine americano Atlantic ha pubblicato una prima anticipazione del nuovo libro di Baron dedicato alla sua esperienza in quella fase speciale della storia del Washington Post, Collision of Power, che uscirà il 3 ottobre: si parla della gestione della redazione, del rapporto con Bezos, della copertura della presidenza Trump, del rapporto con le fonti e degli standard giornalistici del giornale. Nell’estratto uscito sull’ Atlantic ci sono alcuni passaggi proprio sull’autonomia nei confronti degli altri interessi di Bezos: «C’erano molte cose su Bezos e Amazon che il Post doveva coprire e indagare con forza […]. Eravamo determinati ad adempiere ai nostri obblighi giornalistici in totale indipendenza e lo abbiamo fatto senza alcuna restrizione». Fra le altre cose Baron parla della nascita dello slogan “Democracy dies in darkness”, scelto nel febbraio 2017 per essere pubblicato sotto il nome della testata:
«Bezos, fondatore e ora presidente esecutivo di Amazon, aveva acquistato il Washington Post nel 2013. All’inizio del 2015, aveva espresso il desiderio di trovare una frase che potesse racchiudere lo scopo del giornale: una frase che trasmettesse un’idea, non un prodotto; che si adattasse bene a una maglietta; che facesse un’affermazione unicamente nostra, dato il nostro patrimonio e la nostra base nella capitale della nazione; e che fosse allo stesso tempo aspirazionale e dirompente. “Non un giornale a cui abbonarsi”, come ha detto Bezos, ma piuttosto “un’idea a cui appartenere”».
domenica 1 Ottobre 2023
Il Reuters Institute for Journalism ha pubblicato una ricerca sulla relazione delle persone con gli abbonamenti ai servizi di news in venti paesi, con approfondimenti e dati più sostanziati che riguardano Stati Uniti, Germania e Regno Unito. Le conclusioni maggiori sono sintetizzate così:
– il maggiore costo della vita è fortemente legato ad alti numeri di cancellazioni che stanno stabilizzando la quota di abbonamenti ai siti di news.
– le offerte di abbonamenti a prezzi scontati sono efficaci nell’attrarre nuovi abbonati, ma molti di questi faticano a vedere un valore per rinnovare poi e pagare il prezzo pieno.
– gli abbonati più duraturi tendono a essere maschi, più vecchi, più ricchi, e più scolarizzati, con un forte interesse nell’attualità e nella politica. Gli abbonati più giovani tendono a pagare meno e più facilmente prediligono le donazioni singole.
– gli abbonati ai siti di news sono attratti da una combinazione di contenuti di alta qualità, curati e unici, da un’identificazione col brand, da un desiderio di sostenere il giornalismo di qualità e da una “user experience” più apprezzata.
– circa la metà dei non abbonati dice che non c’è niente che la convincerebbe a pagare per le news online, mentre altri potrebbero essere attratti da un prezzo più basso, da contenuti più rilevanti o da siti e app meno disordinati (senza pubblicità).
– per alcune persone il valore degli abbonamenti è condizionato in parte dalla quota e qualità di contenuti gratuiti disponibili sul mercato, ma anche dal prezzo e dal valore di piattaforme di intrattenimento dedicate a programmi tv, sport e musica.
domenica 1 Ottobre 2023
Non è ancora stato comunicato pubblicamente dall’azienda, ma diverse fonti hanno anticipato che Stefania Aloia sarà la prossima direttrice del Secolo XIX di Genova. Il Secolo XIX (si dice “secolo decimonòno”) è diffuso in tutta la Liguria: avendo dichiarato 24.510 copie a luglio è il nono quotidiano locale per diffusione (perdendo il 9% da un anno prima). Dopo essere stato acquisito dalla Stampa nel 2014, d al 2017 è di proprietà del gruppo GEDI, lo stesso dei quotidiani nazionali Repubblica e Stampa, che negli ultimi anni ha ceduto quasi tutto il suo patrimonio di quotidiani locali.
Aloia ha 54 anni e fino a oggi era vicedirettrice di Repubblica , dove lavora dal 2008. La sua nomina porta a tre il numero di direttrici tra i 30 maggiori quotidiani italiani per diffusione, contro venticinque uomini.
domenica 1 Ottobre 2023
Un articolo del mensile americano Atlantic ha rinfacciato al giornalismo di quel paese di essere troppo docile nelle interviste ai politici, portando a buon esempio gli approcci britannici e in particolare un caso in cui un tentativo incalzante di intervista ha costretto l’ex primo ministro Boris Johnson a nascondersi in una cella frigorifera.
La questione è complicata, e investe antiche riflessioni sul rapporto tra intervistatori e intervistati (chiamiamo così anche i protagonisti di conversazioni usate a fini giornalistici, non necessariamente pubblicate o trasmesse come interviste): la professione giornalista è particolare nel creare una delicatissima contraddizione tra rapporto umano e rapporto professionale tra due persone, in cui si sovrappongono rapporti di civiltà e interazione personale a interessi terzi non rivelati, da parte di entrambe le parti. E in cui il risultato di quella relazione professionale, per essere considerato un buon risultato, pretenderebbe di poter “scontentare il cliente”.
C’è poi il rischio di confondere l’aggressività, o l’inganno, col buon giornalismo: libertà di giudizio e capacità di contraddizione – ciò che spesso manca anche da noi – sono una cosa diversa dalle esibizioni egocentriche o demagogiche a favore di lettori o spettatori. E restando da noi, c’è pure qualcosa di vero nel luogo comune per cui “tutti sono cognati di tutti”, e che ci sia una disabitudine risentita all’eventualità che i giornalisti scontentino qualcuno con cui hanno anche semplicemente avuto una conversazione (è emerso anche in una piccola storia recente relativa al Post). “Non si fa”, e gli uffici stampa e portavoce sono capaci di indignazioni e ritorsioni.
Ma se leggiamo le interviste sui quotidiani – per esempio -, e soprattutto quelle ai politici, non danno quasi mai l’idea che l’intervistato esca scontento dalla loro lettura: che non dev’essere un criterio di valore, ma se appunto non succede quasi mai qualcosa non funziona come dovrebbe.
Fine di questo prologo.
domenica 24 Settembre 2023
Il prossimo weekend si tiene a Ferrara uno dei più importanti festival di giornalismo italiani, quello del settimanale Internazionale . Tra i tanti ospiti del programma il più familiare ai lettori di Charlie è Ben Smith, fondatore del sito Semafor e uno dei più importanti “giornalisti che si occupano di giornali” negli Stati Uniti.
domenica 24 Settembre 2023
Alla vigilia della quinta edizione dell’evento romagnolo organizzato dal Post che si sta tenendo questo weekend, “Talk”, il sito Ravennaedintorni ha intervistato il direttore del Post su diversi aspetti delle attività del giornale.
Se un lettore avesse Il Post come unica voce nella sua dieta mediatica, sarebbe un lettore sufficientemente informato? Avete l’ambizione di dare quel tipo di informazione?
«Non è quello che abbiamo in mente. Nessuno oggi può dare un’informazione completa, qualunque cosa si intenda per completa. L’offerta di informazione di qualità da tutti i posti del mondo è talmente ricca che non si può immaginare di essere gli unici. Non direi mai a qualcuno leggi solo Il Post».
domenica 24 Settembre 2023
Daniel Kretinsky è un miliardario di 48 anni di origine ceca che ha ampi e estesi interessi nei media europei: possiede diverse testate in Repubblica Ceca, in Francia aveva una quota della società che pubblica Le Monde, ma sabato si è saputo delle sua vendita all’imprenditore Xavier Niel, che andrà ad aggiungerla a quella del fondo da lui creato che già possedeva una grossa quota dell’azienda. Kretinsky ha partecipazioni anche in altri giornali francesi e lo scorso anno ha prestato 14 milioni all’altro quotidiano francese Libération. Le maggiori ricchezze di Kretinsky derivano dal business dell’energia. Il Financial Times ha scritto giovedì che Kretinsky dovrebbe partecipare anche all’asta per l’acquisizione del gruppo editoriale Telegraph Media Group del Regno Unito, la società che pubblica il Daily Telegraph, il Sunday Telegraph (la versione domenicale del Daily Telegraph) e la rivista The Spectator. L’asta si terrà nelle prossime settimane e non è ancora chiara la strategia di Kretinsky, che forse potrebbe allearsi con altre offerte così da ritrovarsi con una quota di minoranza del gruppo editoriale.
domenica 24 Settembre 2023
Nel campo delle iniziative collaterali introdotte dai giornali per conservare una relazione con i propri lettori anche al di fuori delle proprie attività giornalistiche, il Fatto ha presentato un proprio sito di petizioni (che tra l’altro probabilmente permetterà di raccogliere registrazioni e recapiti degli iscritti, utilizzabili per estendere la propria comunità di destinatari di comunicazioni e promozioni).
domenica 24 Settembre 2023
Nella sua rubrica quotidiana “Correzioni e ampliamenti” il Wall Street Journal ha rettificato un articolo che aveva pubblicato il 29 agosto 1963. L’articolo riguardava la Marcia su Washington del movimento per i diritti civili e citava erroneamente alcune parti del discorso di John Lewis, attivista e politico che ebbe poi una lunga e autorevole carriera parlamentare negli Stati Uniti e che allora era presidente dello Student Nonviolent Coordinating Committee. L’articolo conteneva degli errori perché, spiega oggi il Wall Street Journal , era probabilmente basato su una prima bozza del discorso invece che sul discorso effettivamente pronunciato da Lewis il 28 agosto 1963.
Marc Lacey, managing editor del New York Times, ha aggiunto su LinkedIn che “non è mai troppo tardi per correggersi”. Il Wall Street Journal è uno quotidiani unanimemente riconosciuto tra i più rigorosi e importanti al mondo. L’attenzione alla revisione e correzione di articoli anche vecchi di diversi anni è molto poco diffusa tra le testate giornalistiche.
domenica 24 Settembre 2023
Nella sezione che spiega scelte e funzionamenti del New York Times, chiamata Times Insider, la digital editor Sarah Bahr ha scritto della sua esperienza di tre mesi con il reparto che si occupa di preparare i titoli, gli articoli e le fotografie da pubblicare invece sul giornale di carta. Bahr spiega alcuni funzionamenti che possono essere utili a capire come lavora una sezione del New York Times, come ad esempio la scrittura del titolo che deve occupare uno spazio preciso (i titoli, come sanno i lettori di Charlie, non sono quasi mai scritti dai giornalisti e in Italia hanno consuetudini e problemi specifici, come approfondito, fra le altre cose, nell’ ultimo numero di “Cose spiegate bene” del Post).
“Una delle parti più difficili del lavoro è la creazione dei titoli. Online, un titolo ha limiti di spazio meno stringenti. Ma un titolo per la stampa deve rientrare in uno spazio definito e ristretto; anche una sola lettera in più può richiedere una riscrittura completa. Ci sono alcuni trucchi: Per esempio, ci sono molti modi di dire “Supreme Court” per adattarsi a spazi di lunghezza variabile (per esempio, “justices”, “top court”). […] Ogni riga di un titolo dovrebbe essere in grado di stare in piedi da sola come un singolo pensiero, il che significa che ogni riga diversa da quella finale dovrebbe generalmente terminare con un nome o un verbo d’azione. […] I titoli devono riempire esattamente lo spazio a disposizione”.
domenica 24 Settembre 2023
La newsletter Mediastorm ha pubblicato una sintesi dei dati di diffusione dei quotidiani (quelli che riferiamo mensilmente su Charlie) su una scala di sei mesi, con alcune valutazioni più generali.
Una frazione rispetto al volume delle copie vendute nelle edicole, certo, ma quello delle copie digitali è un dato importante perché è un indicatore degli abbonamenti digitali visto che molto raramente vengono vendute singolarmente. Un dato, quello degli abbonamenti digitali (o delle cosiddette “membership”), che gli editori in Italia non comunicano se non in modo discontinuo e in maniera molto generica, non specificandone la tipologia (se a prezzo intero o relativi a offerte speciali e periodi di prova).
È un elemento importante perché se la flessione delle vendita di copie cartacee è strutturale c’è da capire in che misura il digitale (soprattutto attraverso la subscription economy) argina la perdita di risorse del canale edicola. In mancanza di dati più dettagliati, sembra proprio che in Italia siamo ancora nella fase nella quale ci si preoccupa principalmente di fare “massa critica”.
Il punto è — vale la pena ripetere — che prima o poi, una parte della “massa critica” bisogna pur convertirla in abbonamenti con margini di guadagno più alti, anche perché i quotidiani italiani:
– non possono giocare, più di tanto, su scale di grandezza nelle quali margini di guadagno bassi hanno un effetto comunque positivo, da “coda lunga” (ad oggi nemmeno il New York Times può farlo più di tanto, per dire);
– facendo così diminuisce ulteriormente, se non definitivamente, il valore percepito dai lettori dei contenuti su digitale, complicando terribilmente (eufemismo) la fase di conversione agli abbonamenti digitali a margine di guadagno più alto.
domenica 24 Settembre 2023
Martin Ødegaard è un calciatore norvegese, capitano della squadra londinese dell’Arsenal in cui gioca da due anni. Nei giorni scorsi ha firmato un nuovo contratto e ha comprato due diverse pagine pubblicitarie su un giornale di Islington (il quartiere di Londra dove si trova lo stadio dell’Arsenal) e della sua città norvegese, Drammen, per dire che si trova a casa nel primo e che non si dimentica della sua prima casa nel secondo.
domenica 24 Settembre 2023
Proprio per la grandissima rarità di commenti che si mostrino obiettivi e anche critici, sui giornali, a proposito delle scelte dei brand di moda, ai loro andamenti, alle loro sfilate o collezioni, vale la pena di segnalare i casi in cui questo invece avviene. Pur con molte attenuanti e incoraggiamenti, il giornalista di moda Angelo Flaccavento ha di fatto stroncato sabato sul Sole 24 Ore la sfilata del nuovo designer di Gucci (celebrata invece come di consueto sugli altri quotidiani).
domenica 24 Settembre 2023
È stata una settimana di sfilate, a Milano: e sui tre-quattro quotidiani maggiori è stata quindi una settimana di grandi sovrapposizioni tra pagine pubblicitarie comprate da brand di moda e articoli o interviste dedicati a quegli stessi brand, in una consuetudine che assegna al giornalismo di moda una maggiore libertà di subordinarsi alla raccolta pubblicitaria. Lo sanno tutti, anche i lettori, quindi non ha grandi conseguenze di perdita di credibilità: tutt’al più limita la possibilità di trovare su quei quotidiani un lavoro giornalistico più libero e indipendente sui brand di moda (ma vedi sotto per un’eccezione).
Ma succede anche in altri settori e con altri inserzionisti, e per esempio questa settimana Il Corriere della Sera ha offerto un articolo giovedì a una campagna sostenuta dal sapone Dove che aveva acquistato due pagine di pubblicità martedì.
Diversi quotidiani hanno ospitato poi questa settimana una nuova puntata della campagna di Meta di promozione generica del suo “metaverso”, che negli ultimi mesi è stato descritto spesso come un progetto in difficoltà: Repubblica l’aveva fatta precedere da un’intervista con Nick Clegg, “presidente degli Affari globali” di Meta intitolata «Nick Clegg, l’ambasciatore di Meta per la scuola: “Ho visto le classi del futuro: saranno nel metaverso”».
domenica 24 Settembre 2023
I siti di news che si sono dedicati a chiedere dei contributi economici ai propri lettori senza introdurre dei paywall e mantenendo i propri contenuti aperti e gratuiti sono una minoranza, ma interessante all’interno del dibattito sul servizio pubblico del giornalismo e sulla sua accessibilità. Il caso internazionale più importante è probabilmente quello britannico del Guardian (in Italia ci ha investito il Post, e con minore priorità alcuni altri siti per cui però quei ricavi finora restano minoritari, come Open o Linkiesta) e in questi casi diventa fondamentale la capacità di comunicazione verso i lettori di motivazioni o incentivi per sostenere il giornale senza esservi obbligati dal paywall. Il sito di NPR – il grande network di istituzione e servizio pubblici di radio statunitensi – ha adottato un messaggio che è stato commentato dal magazine online Nieman Lab per la sua scelta di rivendicare apertamente l’assenza di paywall come un merito da ricompensare (il Post aveva usato messaggi simili sin dalle sue prime campagne di abbonamento).
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domenica 24 Settembre 2023
All’inizio della scorsa settimana la sezione sportiva del New York Times è stata infine dismessa, come era stato annunciato già da tempo. Il piano del giornale è quello di delegare questo lavoro all’ Athletic, il sito sportivo che il New York Times aveva acquistato all’inizio del 2022 per 550 milioni di dollari. La chiusura della sezione sportiva dovrebbe riguardare circa 35 persone, molti giornalisti saranno ricollocati in altri dipartimenti del giornale mentre alcuni lavoreranno per l’ Athletic: non sono previsti licenziamenti.
Però la chiusura della sezione sportiva del New York Times è avvenuta tra molte critiche da parte del sindacato dei giornalisti e dei dipendenti, come ha scritto il giornalista che si occupa di sport e media Ben Strauss sul Washington Post. Le accuse maggiori sono arrivate da NewsGuild, un importante sindacato dei giornalisti negli Stati Uniti, che ha presentato un reclamo e ha protestato perché la direzione del giornale ha sostituito lavoro sindacalizzato (diversi giornalisti della sezione sportiva facevano parte del sindacato) con lavoro non sindacalizzato: la redazione dell’ Athletic, composta da circa 400 giornalisti e redattori, non è sindacalizzata. Il New York Times ha dichiarato di stare stipulando un contratto con l’ Athletic, questo perché il sito sportivo non fa parte della redazione del quotidiano; così gli accordi verranno presi nello stesso modo con cui vengono presi con un servizio giornalistico esterno come l’agenzia Associated Press . I dipendenti del New York Times hanno anche posto domande alla direzione del giornale per quanto riguarda gli standard editoriali e i modelli di business del sito sportivo: l’ Athletic è uno dei siti di sport in lingua inglese più apprezzati a livello internazionale ma al momento è ancora in perdita.
Malgrado la nuova natura della produzione sportiva conserverà quindi dei contenuti giornalistici sul New York Times, la fine delle pagine dello sport è stata anche commentata e criticata come la fine di una grande tradizione.
domenica 24 Settembre 2023
La dipendenza delle pagine della Cultura e degli Spettacoli dei maggiori quotidiani dai tempi della promozione di prodotti editoriali e dalle offerte degli uffici stampa è stata questa settimana più visibile che mai martedì: Repubblica, Corriere della Sera e Stampa hanno dato tutti e tre lo spazio maggiore della Cultura alla biografia di Inge Feltrinelli pubblicata da Feltrinelli e lo spazio maggiore degli Spettacoli all’uscita del disco di Ligabue. Su quest’ultimo lo stesso giorno ha aperto anche il Fatto.
domenica 24 Settembre 2023
In una partita del campionato di football americano NFL tra Cleveland Browns e Pittsburgh Steelers il running back di Cleveland Nick Chubb si è gravemente infortunato al ginocchio. La partita era trasmessa dall’emittente ABC che ha deciso di non mostrare replay e immagini dell’infortunio, particolarmente violento. Sul sito del Poynter Institute – un istituto dedicato allo studio e alla promozione del giornalismo – il media reporter Tom Jones si è domandato cosa abbia senso mostrare e cosa no: è una discussione senza una risposta definitiva e ha diverse sfumature che riguardano la sensibilità delle persone, il contesto, le inserzioni pubblicitarie, l’attenzione per le persone coinvolte e i loro familiari (il Post ne aveva scritto qui).
“ Mi sono sempre chiesto se le reti debbano mandare in onda filmati di infortuni così gravi. Parliamo continuamente dei pericoli del football, ma non si potrebbe obiettare che, non mostrandone le conseguenze, stiamo sterilizzando il gioco e i suoi rischi? Le reti non hanno bisogno di essere leggere. Possono mostrare [il replay] una volta sola, insieme a un avvertimento: “Attenzione, stiamo per mostrarvi un replay che alcuni potrebbero trovare troppo impressionante”. Ora, un’obiezione potrebbe essere che se qualcuno vuole davvero vedere l’infortunio può trovarlo su Internet. Ma questo costringe gli spettatori a cercarlo. E un cinico potrebbe suggerire che le reti, che sono in affari con la NFL, non vogliono mostrare la brutalità del gioco perché questo è, beh, negativo per gli affari. […] Anche il giocatore infortunato e i suoi cari che guardano a casa dovrebbero essere rispettati. Ma non credo che dovremmo tornare automaticamente a non mostrare i replay in nome della protezione dello spettatore. Non sono sicuro che proteggere il pubblico faccia davvero il suo interesse. Forse dovremmo tutti vedere quanto può essere violento questo gioco. Forse dobbiamo vederlo . Non credo che dovremmo essere pronti a lodare le reti quando non mostrano i replay – anche quando i replay sono difficili da guardare. Anzi, il punto è proprio questo. Il fatto che sia più difficile da guardare potrebbe essere un motivo in più per vederlo ”.
domenica 24 Settembre 2023
La notizia della settimana, nelle attenzioni sui media internazionali, è stata l’annuncio delle dimissioni di Rupert Murdoch dai ruoli dirigenziali operativi del suo enorme gruppo editoriale, che in questi anni ha avuto un ruolo e un potere grandissimi nell’orientare politica e cultura di diversi paesi, ma soprattutto quelle statunitensi.
L’imprenditore australiano Rupert Murdoch, il più importante magnate della stampa mondiale, ha annunciato che lascerà la presidenza delle sue due aziende principali: il conglomerato di testate giornalistiche News Corp e Fox Corporation, che tra le altre cose controlla il discusso e popolarissimo network televisivo conservatore statunitense Fox News. Murdoch, che ha 92 anni, ha fatto sapere che la presidenza delle società passerà al figlio Lachlan, di 52 anni.
[…] Da alcuni mesi inoltre una serie di scandali che aveva coinvolto Fox News avevano fatto pensare a molti osservatori e analisti del settore che presto la guida delle società controllate da Rupert Murdoch sarebbe cambiata. Ne ha parlato di recente anche lo scrittore statunitense Michael Wolff in una biografia di Murdoch di prossima uscita negli Stati Uniti intitolata The Fall (La caduta). Wolff, già autore in passato di un’altra biografia di Murdoch, nel libro racconta di come il declino di Fox News abbia indebolito notevolmente il potere di Murdoch e la capacità di mantenere il controllo delle sue aziende.
domenica 24 Settembre 2023
Il Reuters Institute for the Study of Journalism, una delle istituzioni più attive nell’analisi dei cambiamenti dell’informazione, ha fatto circolare in molte redazioni delle domande per un’indagine annuale che quest’anno è molto dedicata a due questioni: come una maggior flessibilità nel lavoro in presenza stia cambiando le redazioni, e come le redazioni si pongano rispetto alla creazione di maggiori “diversità” al loro interno. Dove con diversità si intende la “diversity” protagonista di un dibattito molto americano sulla scarsa rappresentanza di “minoranze” di varia natura nel giornalismo: si parla di etnie, ma anche di disabilità, e di genere.
Lette dall’Italia, le domande del Reuters Institute spiazzano un po’: pongono questioni lontanissime dall’agenda e dai pensieri, qui. Con l’eccezione di quella sul ruolo delle donne – che Charlie ha citato spesso – quelle relative alle minoranze non bianche e non di origini europee pongono una questione più grande, che è la presenza di quelle minoranze nella cultura e nel dibattito italiani. Detto che parliamo di comunità tuttora molto più piccole di quelle americana o inglese o francese o persino tedesca, quelle comunità esistono e crescono ma è tutto il sistema culturale italiano che non le contempla (se non nella loro forma transitoria e grossolana di “migranti”): e su questo andrebbero fatte riflessioni che possono precedere la questione della “diversità” nelle redazioni, oppure esserne incentivate. E persino sulle disabilità (o sulle altre identità di genere) la scarsa attenzione alla loro rappresentazione sui media deriva sicuramente da una scarsa integrazione in tutte le opportunità della vita comune e civile, e da un limite più grande di questo paese: ma che è difficile affrontare senza appunto coinvolgere le persone più competenti, anche nei giornali.
Il percorso delle “quote” è sempre complicato, e ha i suoi limiti e i suoi buoni argomenti da valutare di volta in volta: ma intanto cominciare anche solo a pensarci senza cadere dalle nuvole, a queste cose, sarebbe già un progresso.
Fine di questo prologo.
domenica 17 Settembre 2023
È uscita anche nelle librerie la rivista del Post, Cose spiegate bene , dedicata ai temi dei giornali e del giornalismo di cui si occupa abitualmente Charlie. Qui c’è l’introduzione di Luca Sofri.
“Un vecchio modo di dire del giornalismo predica che una notizia sia «uomo morde cane» e non lo sia invece «cane morde uomo». Ma non è vero: le notizie possono essere tali per la loro eccezionalità imprevista, ma lo sono altrettanto in molti casi in cui confermano un fenomeno, una storia, una questione eterna che si può approfondire e spiegare. Le storie che si sceglie di raccontare possono essere storie puntuali che raccontano contesti e realtà più grandi, che fanno capire altro, oppure storie singolari e così straordinarie da essere avvincenti e interessanti di per sé”.
domenica 17 Settembre 2023
Martedì il Corriere della Sera ha pubblicato una pagina per promuovere un evento, organizzato dalla propria sezione Corriere Salute, sul tema “Come prevenire il rischio cardiovascolare”: l’evento ospiterà tre diversi relatori e sarà condotto da una giornalista del Corriere . Nella stessa pagina si legge, in fondo, che l’evento ha il “contributo non condizionante di Dompé”. È una frase non molto usuale, scelta per suggerire che la presenza di Dompé come sponsor dell’evento (Dompé è un’azienda farmaceutica, il contributo è evidentemente un contributo economico) non abbia avuto nessun tipo di influenza sulla scelta degli ospiti invitati né che influenzerà la discussione. È un modo per indicare – in tempi in cui questi terreni sono molto scivolosi, e lo sono stati in particolare al Corriere – l’indipendenza del giornale rispetto allo sponsor, specialmente in questo caso visto che gli interessi dell’azienda farmaceutica potrebbero essere vicini agli interessi dell’evento. Aziende come Dompé possono decidere di sostenere questo genere di iniziative per trarne benefici indiretti di comunicazione del proprio brand, per propri interessi nel promuovere il dibattito e l’attenzione sui temi della salute, oppure per avere un ritorno di immagine dal sostegno a iniziative di interesse pubblico.
domenica 17 Settembre 2023
Il Mulino è una storica rivista che si occupa di politica e cultura, pubblicata dall’omonima casa editrice di Bologna. La rivista oggi esiste in due forme – cartacea trimestrale e con un sito online -, fu fondata negli anni Cinquanta ed è riuscita a costruire un proprio spazio e un’autorevolezza all’interno del dibattito intellettuale nella sinistra italiana, e a costruire una comunità di collaboratori e simpatizzanti. Il sito ha ospitato contributi vivaci da parte degli autori della rivista e da vari collaboratori, tutti disponibili gratuitamente. Mario Ricciardi, professore ordinario di Filosofia del diritto, dirige il Mulino dal 2018 ma il numero appena uscito a settembre è stato l’ultimo sotto la sua direzione. Il Mulino prevede che ogni mandato da direttore duri tre anni, al termine dei quali è possibile ricandidarsi; ogni direttore è selezionato dai soci che fanno parte dell’Associazione il Mulino (che ha la funzione di organizzare la vita della rivista).
Le motivazioni della mancata ricandidatura di Ricciardi non sono molto chiare, il Corriere della Sera ha parlato di problemi tra i soci per le posizioni di Ricciardi verso una parte della sinistra italiana: in questi anni è stato più critico con le correnti vicine a Bonaccini e la cosiddetta area riformista, mentre è stato più vicino ai temi promossi da Elly Schlein. Repubblica ha scritto anche che alcuni problemi potrebbero essere nati per il tipo di contenuti che il Mulino ospitava sul proprio sito.
” Questo editoriale è l’ultimo che scrivo come direttore […]. Dirigere «il Mulino», dopo aver fatto parte per diversi anni del Comitato di direzione, è stata un’esperienza molto bella, che mi ha permesso di lavorare con tante persone (a partire dai componenti delle direzioni e delle redazioni che mi hanno affiancato in questi anni), da cui ho imparato molto. Insieme abbiamo sottratto la rivista al destino che a molti appariva inesorabile – e comune a tante riviste di cultura di un dignitoso declino scandito dall’assottigliarsi del numero dei lettori. Oggi «il Mulino» ha più abbonati e numerosissimi nuovi lettori – più donne, tanti giovani – che l’hanno scoperta grazie ai contenuti pubblicati sia nella versione cartacea sia in quella online, le due gambe che hanno consentito in questi sei anni di andare avanti con slancio.
Nonostante le sollecitazioni ricevute in tal senso, e la consapevolezza che ci sarebbe tanto da fare per consolidare i risultati fin qui ottenuti, ho deciso di non ricandidarmi come direttore. A convincermi che sia ora di lasciare è in primo luogo la convinzione che due mandati siano l’arco di tempo ottimale per dare modo a un direttore di fornire un contributo utile e duraturo a una rivista. In secondo luogo il timore, per me decisivo, che non sarebbe possibile, anche se confermato per un terzo mandato, continuare a svolgere il mio lavoro con la stessa serenità di questi anni”.
domenica 17 Settembre 2023
L’eccitazione iniziale per un nuovo sito di news americano chiamato The Messenger sembra stia già per finire. La startup giornalistica, che si occupa prevalentemente di news generaliste e politica, era stata lanciata il 15 maggio di quest’anno e i principali dirigenti avevano fatto grandi proclami per i piani futuri dell’azienda: il giornale era partito con 200 dipendenti (di cui due terzi giornalisti) e nella sua crescita prevedeva di arrivare a 500 assunzioni. The Messenger aveva raccolto circa 50 milioni di dollari prima del lancio con l’obiettivo di raggiungere un fatturato di 100 milioni di dollari nel 2024. Il fondatore è l’imprenditore Jimmy Finkelstein (ricco ex editore del sito americano The Hill ) mentre presidente della società editoriale è Richard Beckman (che ha una lunga esperienza nei media, soprattutto nel gruppo Condé Nast). Ma diversi analisti dei media avevano accolto con molto scetticismo i programmi del giornale che invece di essere innovativo sembra replicare vecchi modelli giornalistici poco lungimiranti: articoli virali, clickbait, ricerca di traffico e un giornalismo superficiale. La fonte di guadagni principale scelta si basa sulla raccolta pubblicitaria, che da anni ormai si è rivelata essere insufficiente per sostenere un’azienda giornalistica. La situazione nel giornale è effettivamente peggiorata rapidamente; il magazine online Daily Beast riporta che quattro mesi dopo il lancio diversi giornalisti, giornaliste e dirigenti si stanno dimettendo o stanno cercando di andarsene: tra le cause sembrano esserci contrasti con Beckman e una pessima organizzazione interna. Nonostante i propositi di raggiungere profitti e aumentare notevolmente il fatturato «finora l’unico inserzionista di rilievo che il sito ha attirato è stato Interactive Brokers LLC, un’azienda che compra e vende azioni, obbligazioni e alcune criptovalute».
domenica 17 Settembre 2023
Secondo un articolo pubblicato sul Fatto venerdì, una campagna del Messaggero contro i tram romani – accusati di essere di disturbo per cittadini e residenti – sarebbe in relazione con gli interessi economici dell’editore del giornale, una cui azienda è coinvolta in un progetto di linea metropolitana.
domenica 17 Settembre 2023
E da questa settimana l’inserto dedicato ai libri di Repubblica , Robinson, sposta il suo giorno di uscita dal sabato alla domenica (quando escono già gli inserti concorrenti del Corriere della Sera e del Sole 24 Ore; mentre Tuttolibri della Stampa resta solo al sabato): il suo responsabile Dario Olivero ne ha spiegato alcune ragioni.
“A Robinson è oggi affidato un compito storico di grande responsabilità: sostituire in edicola la domenica l’Espresso – la prima creatura pensata da Scalfari e da cui sarebbe nata Repubblica – che non uscirà più allegato al nostro giornale ma sarà autonomo”.
domenica 17 Settembre 2023
Da questa settimana il settimanale L’Espresso ha smesso di essere venduto in edicola la domenica assieme al quotidiano Repubblica, ed esce in autonomia il venerdì. Il distacco era stato previsto al momento della vendita dell’ Espresso , l’anno scorso, da parte del suo storico editore GEDI (un tempo, appunto, gruppo Espresso), e aveva avuto qualche rinvio ma ora è stato attuato: il settimanale torna al suo tradizionale giorno di uscita (era stato spostato alla domenica nel 2016) e dovrà ottenere di essere acquistato dai lettori solo con le sue forze.
domenica 17 Settembre 2023
Un problema di questi anni di spostamento della lettura sugli smartphone, per i giornali online, è stata la riduzione dello spazio a disposizione per promuovere i propri contenuti in homepage: oggi tutti i siti di news producono molti più articoli e pagine di quelli che riescono a mostrare nella loro pagina di accesso.
Ma la questione nuova è anche una questione vecchia, che ha riguardato e riguarda i giornali cartacei – quotidiani e periodici – rispetto a quante notizie e articoli comunicare sulle loro prime pagine e copertine: se privilegiare un impatto e un’attrattiva visiva più semplificati o cercare di comunicare un’offerta più ricca possibile di quello che si troverà all’interno.
Da qualche settimana, nell’ambito dei cambiamenti introdotti dal nuovo direttore, il quotidiano Domani si sta spostando dal primo di questi approcci al secondo. Se fino a pochi mesi fa la prima pagina non mostrava che due o al massimo tre blocchi di testo – spesso presenti con una cospicua porzione di testo, se non nella loro interezza – adesso si nota un maggiore affollamento di richiami a quello che si troverà all’interno del giornale.
domenica 17 Settembre 2023
Ci sono alcuni aggiornamenti sulla vendita del quotidiano inglese Daily Telegraph e delle pubblicazioni che fanno parte del suo gruppo editoriale, come la sua versione domenicale Sunday Telegraph e la rivista The Spectator. Il Daily Telegraph fa parte del gruppo britannico Telegraph Media Group ed è un giornale conservatore ritenuto più autorevole (nella categoria del Times e del Guardian ), per differenziarlo dai più diffusi e famigerati tabloid. La vendita dell’azienda è stata decisa a giugno dalla Bank of Scotland, che è creditrice per circa un miliardo di sterline nei confronti dell’azienda e della famiglia Barclay (che possiede la maggioranza delle quote del gruppo). Il Daily Telegraph negli ultimi anni è cresciuto e ha raggiunto 30 milioni di utili nel 2022; ad agosto ha superato il milione di abbonamenti e ha storiche vicinanze al partito conservatore britannico. Per questi motivi diversi imprenditori stanno valutando di fare un’offerta per la sua acquisizione. Fra gli interessati c’è l’ereditiere Jonathan Harmsworth, proprietario fra gli altri del tabloid Daily Mail che la sua famiglia controlla sin dalla fondazione nel 1896: secondo il Financial Times starebbe discutendo con investitori del Qatar per fare un’offerta combinata. Una strategia simile potrebbe essere adottata anche dalla famiglia Barclay, che avrebbe avuto colloqui con finanziatori degli Emirati Arabi Uniti per tentare di conservare il controllo del gruppo editoriale. L’asta per la vendita del Telegraph Media Group dovrebbe incominciare nelle prossime settimane.
domenica 17 Settembre 2023
La società di rilevazione Audiweb (che ha in corso un processo di integrazione che le darà il nuovo nome di Audicom) ha pubblicato i dati di traffico sui siti web a luglio. Abbiamo isolato anche questo mese quelli relativi ai siti di news generalisti e alle testate più note: il dato sono gli “utenti unici nel giorno medio”. Come ricordiamo sempre, bisogna tenere presente che i dati di traffico dei siti web sono soggetti a variabili anche molto influenti di mese in mese, legate a singolari risultati di determinati contenuti; o a eventi che ottengono maggiori attenzioni; o a fattori esterni che li promuovono in maniere volatili, come gli algoritmi di Google o di Facebook (e questo rende non del tutto significativi nemmeno i confronti sull’anno precedente).
Per il quarto mese di seguito Repubblica è poco più avanti del Corriere (ma pesano gli “aggregati” per entrambi, vedi sotto). Mentre continuano a essere molto variabili i dati di Fanpage.
Per alcune delle testate nelle prime posizioni ricordiamo che bisogna considerare che i numeri possono includere anche quelli di vere e proprie “sottotestate” con una loro autonomia (su cui il gruppo GEDI sta per esempio intensificando un’operazione di acquisizioni: il secondo apporto più importante ai numeri presentati come di Repubblica è il sito Ticonsiglio.com), come abbiamo spiegato altre volte.
domenica 17 Settembre 2023
Domenica scorsa Charlie aveva mostrato un vistoso esempio delle farraginose elencazioni con cui spesso gli articoli sui quotidiani si sdebitano nei confronti di autorità diverse che hanno dato informazioni o suggerimenti agli autori. Vale la pena ripetere la spiegazione grazie a questo esempio ancora più ricco, sull’inserto ligure di Repubblica di martedì.
domenica 17 Settembre 2023
Il Foglio ha pubblicato sabato un lungo ritratto di Alessandro Sallusti – tornato a dirigere il Giornale – scritto da Michele Masneri.
“In realtà raccontano che Sallusti non sia molto entusiasta, della nuova avventura, un po’ perché l’ingaggio è lo stesso che aveva a Libero . Ma sono i soldi che lo animano? “No, direi di no”, dice Feltri. Guadagna più lei o più Sallusti? “E che ne so, mica gli faccio i conti in tasca”. Ha cambiato tanti giornali. “Se è per questo io ne ho cambiati diciotto”. A chi gli chiede, a Sallusti, perché non è tanto contento di andare a fare il Giornale, lui pare risponda che un giornale moderato in un mondo ormai polarizzato dove non ci sono più lettori ma agitatori e agitati, a destra come a sinistra, non venderà mai tanto; sembra Murdoch quando gli chiedono di fare la Fox di centro, o il regista cialtrone René Ferretti in “Boris”, nell’ormai celebre “La qualità ha rotto il cazzo””.
domenica 17 Settembre 2023
La rivista Link, che si occupa di media e tv ed è curata dal reparto marketing di Mediaset, ha pubblicato un articolo di Gianluca Diegoli su come le notizie e le previsioni meteo siano sempre più utilizzate e occupino un grande spazio tra i contenuti più visitati online. I siti di previsioni meteo hanno sviluppato un linguaggio spesso allarmista e basato sul clickbait, che permette di aumentare i propri ricavi che dipendono in particolar modo dalla profilazione dei dati degli utenti e dalla vendita di spazi pubblicitari programmatic. Il linguaggio usato dai siti meteo, spiega l’articolo, rischia di creare confusione in chi guarda le previsioni perché spesso sono poco accurate, inoltre i fenomeni climatici estremi sono legati a nomi di fantasia (Caronte, Nerone) piuttosto che ai cambiamenti della crisi climatica (il Post se ne era occupato qui). Le società che si occupano delle previsioni meteo sembrano economicamente in ottima salute, e occupano i primi posti nelle statistiche di traffico online: «Ilmeteo Srl, la società dietro ilmeteo.it ha fatturato circa dodici milioni di euro con utili per sei milioni. Il tutto con soli tredici dipendenti. Anche nei mercati meno sviluppati come l’Italia, il meteo è la gallina digitale dalle uova d’oro».
“Ogni app guadagna dalla pubblicità cosiddetta in programmatic, e questo significa che se aprite la app vi troverete tracciati da una lista infinita di server esterni, che in tempo reale ingurgiteranno il vostro profilo di comportamento meteorologico (incluso quello più prezioso, la geolocalizzazione precisa) e faranno offerte per apparire nei banner. Ovviamente le agenzie e le app immobiliari sono interessate a dove siete/abitate. Perfino piattaforme di hotel potrebbero tentarvi con offerte real-time per una vacanza, o per offrirvi una esperienza (“visto che sei a Torbole, non vuoi proprio provare un’ora di lezione di windsurf con un coupon di 20 euro?” O un pranzo in riva al lago, il concetto è lo stesso). Perfino qualche catena di distributori di benzina vi potrebbe offrire bollini in zona. Naturalmente la segmentazione si paga: dal lato delle app meteo si incassa qualche decimo di euro a ogni mille visualizzazioni, che arrivano da Google, Criteo, Amazon e altri, che a loro volta incassano dagli inserzionisti più svariati – il meteo in fondo accomuna compratori di auto e fashion addicted. Non solo, da qualche tempo è possibile targetizzare le proprie inserzioni a seconda del tempo che fa o farà: i prodotti stagionali (gelati, preparati per cioccolate calde, cappotti, ecc.) non pianificheranno più seguendo il calendario ma apparendo su siti e app quando le temperature o le precipitazioni saranno ottimali per l’acquisto. Publitalia ’80 (disclaimer: Link fa parte del gruppo) ha lanciato di recente il Meteo Targeting: negli spazi della tv connessa (cosiddetta “addressable”) e sui siti della concessionaria gli investitori si ritroveranno un’ulteriore possibilità di segmentazione”.
domenica 17 Settembre 2023
Il settimanale americano New Yorker ha pubblicato un esteso ritratto di Ross Douthat, un importante opinionista conservatore che scrive sul New York Times dal 2009 di religione, morale, politica e società. Secondo il New Yorker Douthat rappresenta una sorta di eccezione rispetto ad altri giornalisti o autori conservatori ospitati sul quotidiano, che ha invece un orientamento e dei lettori prevalentemente progressisti: Douthat è capace di farsi leggere anche da questa maggioranza di lettori e non solo da quelli più in sintonia con le sue opinioni. Nei suoi articoli emerge una forma di fondamentalismo religioso ma Douthat, che ha 43 anni, appare anche curioso, e non solo preoccupato, dal declino della fede nella vita americana. A livello politico si definisce pro-vita, pro-famiglia e populista ma è distante e scettico rispetto a Donald Trump. La sua rubrica sul New York Times, oltre a distaccarsi dal sostegno per Trump, è spesso critica verso il Partito Repubblicano e non ha idee fanatiche sui vaccini; questo lo rende un autore credibile pur in questa posizione di dissenso anche quando si schiera contro l’aborto o contro la legalizzazione dei matrimoni gay. Douthat ha preso anche posizioni nette e contrarie sul fatto che uno stato laico possa rendere più semplice l’eutanasia, e si oppone agli sforzi di maggiore trasparenza di Papa Francesco e di liberalizzazione nella Chiesa, soprattutto per quanto riguarda il divorzio e la possibilità di sposarsi nuovamente dopo il divorzio. Il punto di vista di Douthat può essere interessante perché in alcuni suoi commenti espone la difficoltà dei giornali, e dell’informazione in generale, di riuscire a raggiungere e dialogare con persone molto diffidenti rispetto alle istituzioni: soprattutto con chi ha posizioni cospirazioniste e complottiste e chi è vicino a Trump. Sono persone che per Douthat richiedono un’attenzione giornalistica diversa e che difficilmente decideranno di informarsi imponendo loro «una quarantena intellettuale, sorvegliata dal fact-checking dei media e dalle dichiarazioni di esperti autorevoli».
domenica 17 Settembre 2023
Sono stati pubblicati i dati ADS di diffusione dei quotidiani nel mese di luglio 2023. Ricordiamo che la “diffusione” è un dato (fornito dalle testate e verificato a campione da ADS) che aggrega le copie dei giornali che raggiungono i lettori in modi molto diversi, grossomodo divisibili in queste categorie:
– copie pagate, o scontate, o gratuite;
– copie in abbonamento, o in vendita singola;
– copie cartacee, o digitali;
– copie acquistate da singoli lettori, o da “terzi” (aziende, istituzioni, organizzazioni) in quantità maggiori.
Il totale di questi numeri di diversa natura dà una cifra complessiva di valore un po’ grossolano, che è quella usata nei pratici e chiari schemi di sintesi che pubblica il giornale specializzato Prima Comunicazione, e che trovate qui. A luglio gli andamenti rispetto al mese precedente sono stati alterni ma con variazioni quasi tutte intorno all’1%, con peggioramenti maggiori ancora per i due maggiori quotidiani vicini al centrodestra (Libero e Giornale) e per i due maggiori quotidiani GEDI (Repubblica e Stampa). Se guardiamo i già più indicativi confronti con l’anno precedente, trascurando gli sportivi che hanno sempre alti e bassi, tutti i quotidiani perdono tra il 5% e il 12% delle copie. Le eccezioni sono Repubblica , che da alcuni mesi ha aggiunto al conteggio una quota cospicua di copie digitali gratuite o scontatissime, il Fatto che perde meno di tutti e il Corriere della Sera che di solito perde meno di tutti ma questo mese si avvicina al -5%.
Ma se invece, come facciamo ogni mese, consideriamo un altro dato che è più significativo e più paragonabile rispetto alla generica “diffusione” (che abbiamo descritto qui sopra e in cui entra un po’ di tutto), i risultati sono diversi: li si ottengono sottraendo da questi numeri quelli delle copie distribuite gratuitamente oppure a un prezzo scontato oltre il 70% e quelle acquistate da “terzi” (aziende, istituzioni, alberghi, eccetera), per avere così un risultato meno “dopato” e più indicativo della scelta attiva dei singoli lettori di acquistare e di pagare il giornale, cartaceo o digitale (ma questi dati comprendono sempre le copie acquistate insieme ai quotidiani locali con cui alcune testate nazionali fanno accordi, e che ADS non indica come distinte). Si ottengono quindi questi numeri (tra parentesi la differenza rispetto a un anno fa):
Corriere della Sera 181.576 (-5%)
Repubblica 101.172 (-15%)
Stampa 72.870 (-12%)
Resto del Carlino 57.944 (-12%)
Sole 24 Ore 55.956 (-10%)
Messaggero 50.369 (-9%)
Fatto 42.946 (-10%)
Nazione 37.731 (-14%)
Gazzettino 35.579 (-7%)
Dolomiten 28.242 (-10%)
Giornale 28.207 (-10%)
Messaggero Veneto 26.430 (-8%)
Verità 24.851 (-17%)
Altri giornali nazionali:
Libero 22.642 (+4%)
Avvenire 15.060 (-8%)
Manifesto 12.738 (-%)
ItaliaOggi 7.955 (-14%)
(il Foglio e Domani non sono certificati da ADS).
Rispetto al calo grossomodo medio del 10% anno su anno delle copie effettivamente “vendute”, cartacee e digitali (queste ultime in abbonamento), a cui siamo abituati, questo mese continua ad andare meglio solo il Corriere della Sera. Mentre hanno declini maggiori ancora Repubblica e Verità e anche i due quotidiani dell’editore Monrif, Nazione e Resto del Carlino. Anche se è rallentato continua il recupero di Libero che si sta riprendendo dei lettori che aveva perso a favore della Verità durante le sue campagne contro i novax. Va male anche il Fatto, che sta soprattutto subendo grosse perdite di acquisti in edicola, dove vende meno della Verità e di diversi quotidiani locali: mentre va per contro meglio negli abbonamenti digitali: sui quali l’ordine delle testate è questo (sono esclusi gli abbonamenti venduti a meno del 30% del prezzo ufficiale, che per molte testate raggiungono numeri equivalenti o persino maggiori).
Corriere della Sera 43.325
Repubblica 25.873
Sole 24 Ore 22.656
Fatto 19.192
Stampa 8.603
Manifesto 6.462
Gazzettino 6.215
La cosa notevole di questi numeri è che stanno calando per tutti rispetto ai mesi passati (con l’eccezione del Manifesto), mentre salgono gli abbonamenti digitali pagati a prezzi superscontati attraverso offerte di vario genere: significa che dopo ormai alcuni anni di queste campagne l’effetto non è ancora quello auspicato di progressivo travaso degli abbonati verso le formule a prezzo intero, ma il contrario. Un’altra cosa interessante che avevamo già notato è quanto sia esigua la quota di abbonamenti digitali non scontati per alcune testate nazionali (soprattutto quelle con un pubblico più anziano) in un tempo in cui quella è la direzione più promettente per la sostenibilità di molti giornali: 1.689 abbonamenti digitali (pagati almeno il 30%) per Avvenire, 1.346 per il Giornale, 1.325 per la Verità, 1.408 per Libero, 2.452 per la Gazzetta dello Sport (che però ne ha più di 10mila a meno del 30% del prezzo). I tre quotidiani Monrif (Giorno, Resto del Carlino, Nazione) ne dichiarano complessivamente 2.092.
Tornando alle vendite individuali complessive – carta e digitale – tra i quotidiani locali le perdite maggiori rispetto a un anno fa sono ancora del Tirreno (-18%), e poi dell’ Arena , del Giornale di Vicenza e del Centro (tutti -17%).
(Avvenire, Manifesto, Libero e ItaliaOggi sono tra i quotidiani che ricevono contributi pubblici diretti, che costituiscono naturalmente un vantaggio rispetto alle altre testate concorrenti)