domenica 1 Maggio 2022
BBC è una delle reti televisive più famose al mondo, quella il cui nome è familiare anche fuori dal suo paese da più tempo, e che è da sempre citata come esempio maggiore (da noi, a proposito della simile condizione della RAI) di tv gestita indirettamente dallo stato, con ampia autonomia propria, e sovvenzionata da contributi pubblici provenienti direttamente dai cittadini: quello che in Italia chiamiamo “il canone” e che nel Regno Unito è di 159 sterline l’anno.
BBC è anche la rete del suo genere di maggiore capacità produttiva e varietà di offerta, che raggiunge molti paesi anglofoni e non: circa un quarto dei suoi ricavi deriva invece dalla vendita di proprie produzioni ad altri. Da alcuni anni però la qualità dei suoi servizi di informazione è molto contestata: fondamentalmente per meccanismi di partigianeria politica che in questo millennio si sono accentuati e riguardano molti paesi e molti settori, e attraverso i quali la politica conservatrice ha attaccato molta dell’informazione mondiale critica nei suoi confronti o ritenuta non sufficientemente indulgente. Ma anche il consenso popolare nei confronti di quella che un tempo era una più rispettata istituzione nazionale è calato, anch’esso coinvolto nelle tendenze insofferenti e spesso strumentalizzate nei confronti di istituzioni e media. Il governo britannico sta da tempo non solo criticando le scelte di BBC , ma studiando e promuovendo interventi che ne limitino libertà e opportunità, soprattutto attraverso riduzioni delle sue risorse economiche.
Mercoledì il direttore generale Tim Davie ha annunciato per la prima volta una riduzione delle capacità produttive di BBC , e dei suoi investimenti, adducendo come ragioni le riduzioni al proprio bilancio imposte dal governo: ci saranno meno programmi nuovi, più uso dell’archivio, mentre per ora non sembra prevista una riduzione del numero dei canali radio e televisivi.
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.