domenica 27 Febbraio 2022
Il quotidiano Domani ha pubblicato una nuova puntata della sua serie di inchieste sulle proprietà dei media locali in Italia, stavolta dedicata alla regione Lazio.
“Il gruppo editoriale Giornalisti indipendenti controlla tre diverse testate: Latina Oggi, Ciociaria Oggi e Qui magazine, per un totale di 35 dipendenti secondo i documenti depositati presso la Camera di commercio. Il gruppo, che diffonde circa ventimila copie giornaliere e registra centomila visitatori unici sul web, riceve generosi finanziamenti dal dipartimento per l’editoria: solo nel 2020 ha incassato 1.629.932 euro, mentre sono circa 747mila euro quelli ottenuti nel 2019.
A dispetto del nome, però, l’editore è stato recentemente criticato da cittadini e colleghi per aver trattato in maniera superficiale uno scandalo sui rifiuti che coinvolge la regione Lazio e Valter Lozza, un imprenditore che si occupa di rifiuti. Lozza è anche azionista di Iniziative editoriali, la concessionaria esclusiva delle pubblicità per le testate di Giornalisti indipendenti.
Nel marzo del 2021 il tribunale di Roma ha disposto i domiciliari, poi revocati, per Lozza e la dirigente della regione Lazio Flaminia Tosini, accusati di corruzione e turbata libertà di procedimento di scelta del contraente in merito ad alcuni provvedimenti adottati dalla regione nella gestione dei rifiuti.”
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.