domenica 26 Gennaio 2025

Non esageriamo

Il sito Professione Reporter ha pubblicato un’analisi piuttosto scettica su come le agenzie di stampa italiane abbiano dato risposta alla richiesta del governo di dotarsi di un “Garante della informazione”.

“Alla redazione dell’Agenzia Ansa dicono che dovrebbe trattarsi d’una donna, non ricordano però il nome. Comunque non l’hanno mai incontrata. All’AdnKronos ne conoscono il nome, quello di Stefano Quondam, professionista che proviene dal Messaggero, oggi in pensione. All’Agi, agenzia di stampa dell’Eni, da mesi in procinto d’esser venduta, sanno che l’incaricato è l’avvocato professor Zeno Zencovich. A La4News, la rete d’imprese formata dopo la riforma del settore da Italpress, MF Newswires, 9Colonne, Agenzia Nova, sanno solo che la figura esiste ma nulla di più. I dettagli di nomina, istituzione e funzioni in gran parte delle redazioni nessuno li conosce”.

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.