domenica 9 Giugno 2024

Non al verde

Il Corriere della Sera sembra essere stato il quotidiano che ha sfruttato più efficacemente l’occasione di raccolta pubblicitaria data dalla “Giornata dell’ambiente” (una giornata convenzionale di sensibilizzazione promossa dalle Nazioni Unite): il Corriere è in effetti tra i maggiori quotidiani quello più attivo ed efficiente nella vendita dei propri spazi pubblicitari, avendo tra l’altro il suo editore costruito le proprie fortune e competenze proprio intorno a quello.
Eventi di questo genere permettono alle concessionarie pubblicitarie di presentare ai potenziali inserzionisti una visibilità meno routinaria del solito, legata appunto a qualcosa di speciale, a cui gli inserzionisti possono dedicare campagne speciali (in questo caso promuovendo più o meno credibili iniziative ambientali). Nel numero di mercoledì scorso, colorato di verde, il Corriere della Sera ospitava ben 25 pagine pubblicitarie sulle 64 totali (che potrebbe essere un record), più altre 13 pagine con inserzioni.

Nella stessa settimana il Corriere della Sera ha organizzato un festival a Milano dedicato all’ambiente che è stato a sua volta costruito intorno a una ricca collaborazione di sponsor e inserzionisti: e gli articoli sul giornale che ne hanno riferito i contenuti sono stati quotidianamente basati sulle iniziative ambientali degli stessi sponsor acquirenti di pagine pubblicitarie sul giornale.

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