domenica 15 Dicembre 2024

Niente affare Infowars/The Onion, per ora

Una storia molto americana ha incuriosito il mondo dell’informazione di quel paese nelle scorse settimane: la notizia dell’acquisto del sito complottista e filotrumpiano Infowars da parte dello storico giornale satirico The Onion, riassunta così sul Post.

Infowars era in vendita perché il suo proprietario e fondatore – Jones, appunto – aveva dichiarato bancarotta nel 2022 dopo che gli era stato ordinato di pagare quasi 1,5 miliardi di dollari di risarcimenti alle famiglie delle vittime della sparatoria alla scuola elementare Sandy Hook. Le famiglie lo avevano citato in giudizio per diffamazione dopo che Jones aveva per anni definito la sparatoria una bufala finalizzata a ridurre la circolazione delle armi da fuoco negli Stati Uniti, portando peraltro molte persone a minacciare e infastidire le famiglie delle vittime per anni. L’intenzione di The Onion è trasformare Infowars in un sito «molto divertente e molto scemo» con posizioni tendenzialmente progressiste, allontanandolo quindi molto dai suoi storici contenuti”.

Ma questa settimana un giudice ha annullato l’acquisto, sostenendo che l’asta non si sarebbe svolta nei modi più efficaci per ottenere la massima offerta possibile. Quindi si dovrà probabilmente rifare tutto.

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.