domenica 25 Settembre 2022
Il Comitato di redazione del Corriere della Sera ha contestato in un comunicato l’editore Urbano Cairo per avere scavalcato – e non informato – la redazione nel comunicare pubblicamente l’intenzione di assorbire i dipendenti delle testate locali (quelle pubblicate in allegato al quotidiano in diverse città italiane ) all’interno della società “madre” del Corriere . L’editore ha risposto con toni concilianti.
“Il Cdr del Corriere della Sera ha appreso la sera di martedì 20 settembre dall’azienda del progetto di fusione tra Rcs Mediagroup spa e Rcs Edizioni locali. La comunicazione è stata data in maniera del tutto inusuale rispetto alla storia dei rapporti sindacali del giornale, che hanno sempre visto una condivisione preventiva, anche informale, in occasione di passaggi così importanti. Il Corriere della Sera ha appena superato uno stato di crisi con prepensionamenti e uscite a vario titolo e il Cdr chiederà con forza che l’ingresso annunciato di 100 giornalisti delle Edizioni locali diventi lo strumento per un rilancio e consolidamento sul mercato italiano e straniero, e non un artificio di bilancio aziendale”.
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.