domenica 23 Ottobre 2022
L’editore Mondadori sta vendendo Grazia , uno dei settimanali storici dell’editoria italiana e tuttora uno dei più venduti, con una diffusione di 124mila copie secondo gli ultimi dati ADS, diretto oggi da Silvia Grilli. L’operazione sta dentro un processo – che abbiamo raccontato in passato su Charlie – per cui Mondadori ha deciso da qualche anno di concentrare le sue attenzioni sui libri e liberarsi degli interessi sui giornali: ci sono state già molte cessioni di testate meno robuste, adesso restano in Mondadori soprattutto le due di maggior successo, Sorrisi e canzoni e Chi (rispettivamente 373mila e 150mila copie di diffusione).
Giovedì Mondadori ha annunciato una trattativa con il grosso gruppo editoriale francese Reworld per vendere Grazia e Icon (ex mensile di moda maschile che ora esce in sette numeri l’anno). Entrambi hanno anche diverse edizioni internazionali di cui Mondadori cede la licenza a editori stranieri.
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.