domenica 17 Ottobre 2021
Negli ultimi giorni ci sono state nuove conferme a una notizia che affiorava da un po’ di tempo e che corrisponde a quello che già si sapeva delle priorità dell’editore Mondadori: che starebbe per concludere la vendita al gruppo editoriale La Verità (guidato dal direttore del quotidiano omonimo Maurizio Belpietro) anche del settimanale Donna Moderna e del mensile Casa Facile, dopo aver ceduto negli ultimi anni allo stesso editore Panorama, Confidenze, Sale & Pepe e altre riviste.
L’operazione va nel senso che Mondadori ha comunicato spesso negli ultimi anni, di voler investire soprattutto nel suo business dei libri e nelle attività digitali dismettendo progressivamente l’impegno sui giornali: se si concludesse questa cessione le sue riviste rimarrebbero Chi (che è ritenuto un asset di relazioni e interessi che va oltre il suo valore commerciale), Sorrisi e Canzoni (che continua a essere il settimanale più venduto in Italia con gran distacco, e una diffusione di oltre 400mila copie) e Grazia e Interni, su cui da tempo circolano ipotesi di cessioni ad altri editori.
Donna Moderna ha tuttora una diffusione di 165mila copie, Casa Facile di 123mila. Le testate acquisite finora dal gruppo La Verità hanno dei bilanci generalmente soddisfacenti, grazie alle drastiche ma efficaci riduzioni dei costi, soprattutto del personale: il lavoro fatto in quel gruppo sembra voler essere più in quella direzione che in progetti di ideazione o rinnovo di opportunità che non siano quelle dei ricavi pubblicitari su carta.
I giornalisti dei periodici Mondadori hanno diffuso un comunicato di protesta rispetto alle notizie sulle ipotesi di cessione.
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.