domenica 5 Febbraio 2023
Secondo una ricerca compiuta dal sito specializzato PressGazette , sulla base dei dati di una società britannica che si occupa di SEO (ovvero del posizionamento delle pagine web sui motori di ricerca), Google avrebbe significativamente diminuito la priorità dei siti di news sulle proprie pagine di risultati di ricerche. In sostanza, quando cercate qualcosa su Google è diventato più raro che i primi risultati che trovate siano pagine di giornali online: almeno nel Regno Unito, ma la ricerca confermerebbe un’impressione generale. Tra l’inizio del 2022 e l’inizio del 2023, per esempio, la visibilità delle pagine dell’ Economist sarebbe calata del 50% e quella del Guardian del 36% (il Guardian resta di gran lunga la testata online con maggiore visibilità nelle ricerche su Google).
Ci sono anche – in quote minori – siti di news che hanno guadagnato in visibilità, ma secondo l’articolo di PressGazette si deve al loro investimento su contenuti meno legati alle news e più ad altre ricerche compiute dagli utenti su Google.
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.