domenica 6 Giugno 2021
Confermando le ipotesi di cui avevamo raccontato i mesi scorsi, l’editore GEDI ha annunciato di avere acquisito la totalità delle quote della società Huffington Post Italia, ovvero dell’edizione italiana dello HuffPost (il sito di news che si chiamava Huffington Post dal cognome della sua fondatrice). L’anno scorso lo HuffPost era stato acquistato da Buzzfeed (l’altro grande successo dell’informazione online dello scorso decennio in cerca di un rilancio commerciale) che aveva proceduto a chiudere e ridimensionare le edizioni internazionali: quella italiana era in una condizione anomala, frutto di un accordo col gruppo che pubblica Repubblica e la Stampa, tra gli altri, e che ha deciso di rilevarne tutta la proprietà, probabilmente con l’intenzione di portare anche lo HuffPost verso una forma a pagamento, come ha fatto – in un modo o nell’altro – la quasi totalità delle testate internazionali negli ultimi anni.
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.