domenica 3 Ottobre 2021

L’edipeo enciclopedico

Un articolo sul quotidiano ItaliaOggi ha raccontato che la società milanese che pubblica la Settimana enigmistica (e altri giornali di giochi) ha chiuso il 2020 con un aumento dei ricavi (52,3 milioni in totale) del 7,1% rispetto al 2019 e un utile di 12,74 milioni, a sua volta in crescita rispetto agli 11 milioni del 2019. La società spiega alcune ragioni molto concrete della crescita – a differenza di altre aziende giornalistiche che usualmente celebrano i successi attribuendoli a sensazionali quanto generici meriti propri -, a cominciare dalla maggiore attività enigmistica degli italiani durante la pandemia, ma citando anche l’aumento di prezzo a 1 euro e 70 della Settimana enigmistica dalla seconda metà del 2019, e il numero in più uscito nel 2020 per ragioni di calendario. Non ci sono cifre di vendita certificate della Settimana enigmistica: ItaliaOggi parla di “stime di 500mila copie”.
Altre informazioni su storia e attualità della Settimana enigmistica erano raccontate in questo articolo del Post.

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.