domenica 15 Maggio 2022
La disponibilità delle redazioni dei maggiori quotidiani nei confronti del maggiore inserzionista privato sui quotidiani suddetti, l’azienda multinazionale dell’energia Eni, si concretizza con grande frequenza, ma questa settimana ha avuto un esempio più vistoso del solito su Repubblica : che nello stesso giorno ha ospitato due pagine pubblicitarie del nuovo brand con cui Eni sta provando a comunicare una maggiore attenzione ai temi ambientali, insieme a due box redazionali (uno già a pagina 3) che è difficile immaginare siano riservati abitualmente ad altre aziende: il primo su un’onorificenza assegnata da un think tank americano – ignoto alla gran parte dei lettori – all’amministratore delegato di Eni, il secondo (con brand dell’azienda) sul dividendo che Eni offre allo stato italiano.
(il giorno prima sempre Repubblica ospitava di nuovo in prima pagina un articolo di Marco Minniti, presidente di una fondazione dell’azienda Leonardo, frequente inserzionista su Repubblica )
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.