domenica 11 Settembre 2022
Alla fine della settimana scorsa c’è stata una polemica giornalistica francese con accuse di censura che ha riguardato Le Monde , il primo quotidiano francese per diffusione e il più autorevole. Le Monde ha rimosso dal proprio sito un articolo del suo collaboratore Paul Max Morin, ricercatore universitario esperto di storia dell’Algeria e molto impegnato nella critica verso la storia del colonialismo francese. Il commento era stato chiesto a Morin dal giornale in occasione della visita in Algeria del presidente francese Emmanuel Macron, la settimana passata: nel testo consegnato Morin era molto polemico e severo contro le posizioni di Macron sulla storia coloniale della Francia in Algeria, giudicate indulgenti nei confronti dei crimini di quella storia, e nazionaliste. Nell’argomentare, Morin aveva insistito sul fatto che Macron l’avesse chiamata, rispondendo a un giornalista, “una storia d’amore con una sua parte tragica”, e questo – stando alle ricostruzioni successive – aveva fatto infuriare la presidenza della Repubblica e il suo staff di comunicazione: che già in precedenza si era affrettato a far notare ad altri giornalisti come la risposta di Macron riguardasse in generale le relazioni tra Francia e Algeria, e non le prevaricazioni coloniali francesi (probabilmente comprese nella “sua parte tragica”).
A partire da questo “errore fattuale” Le Monde ha chiesto prima a Morin di emendare l’articolo ma lo ha poi informato di avere scelto di rimuoverlo del tutto sostituendolo con una breve spiegazione, generando una grande irritazione da parte dell’autore e discussioni vivaci tra i lettori e gli altri giornali, con accuse di avere ceduto alle pressioni del potere presidenziale. Il quotidiano Libération ha un riassunto più articolato della storia, Le Monde ha aggiunto una ulteriore spiegazione dopo le polemiche.
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.