domenica 10 Ottobre 2021
Che è il quotidiano che dal 1997 esce assieme al Corriere della Sera a Como (dove la testata maggiore è la Provincia), dove i giornalisti hanno scioperato sabato scorso per protestare contro i progetti di ridimensionamento del giornale – che comprendono anche ipotesi di chiusura – e i ritardi e le sospensioni nei pagamenti degli stipendi.
“In tale contesto l’azienda non ha escluso una chiusura al 31 dicembre 2021. Come possibili soluzioni alla crisi sono state prospettate delle non ben precisate ipotesi di trasformazione del giornale in un sito web o in un periodico. Tutte proposte ancora da verificare sia dal punto di vista della sostenibilità economica che della concreta fattibilità.
Idee che, il rischio è concreto, potrebbero avere ripercussioni sulla forza lavoro e che dovranno comunque essere concretizzate entro i prossimi 3 mesi […]
Si è purtroppo arrivati all’attuale realtà dopo anni di sacrifici da parte dei lavoratori che hanno accettato – per il bene del giornale – riduzioni di stipendio, taglio dell’anzianità e pagamenti effettuati con estremo ritardo.
I dipendenti, ad esempio, a inizio 2021 sono rimasti anche 4 mesi senza remunerazione”.
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.