domenica 14 Marzo 2021

L’articolo sparito su Coso e Coso

Domenica scorsa il sito del Corriere della Sera ha cancellato senza spiegazioni un articolo che aveva pubblicato poco prima, dedicato a una notizia che è stata ripresa da molte testate internazionali, e che è in effetti una storia.
In breve: alla fine della settimana scorsa, l’account di Instagram che si chiama Diet Pradae che si occupa di critica della moda (con due milioni e mezzo di followers) ha raccontato della causa per diffamazione da parte di Dolce & Gabbana – il brand di moda – a cui si sta opponendo, e che riguarda il modo in cui fu raccontato e rivelato un famigerato incidente di comunicazione dei due fondatori dell’azienda. La storia è raccontata qui.

La parte che interessa a Charlie è quella che riguarda l’anomalo rapporto del giornalismo che si occupa di moda con l’oggetto del proprio lavoro di informazione, ovvero le aziende di moda: sia perché la causa in questione è un nuovo pezzo di una storia di aggressive insofferenze delle aziende di moda nei confronti delle critiche o delle autonomie di giudizio (insofferenze però abituate da speculari disponibilità e indulgenze da parte dell’informazione sulla moda); sia perché a margine di questo caso è successa un’ulteriore cosa che conferma questa anomalia, ovvero che il Corriere della Sera abbia rimosso precipitosamente dal suo sito un articolo che era stato pubblicato per dare brevemente conto della notizia (di cui hanno scritto moltissimi altri siti internazionali, e nessuno italiano tra i più importanti, malgrado la storia riguardi per giunta una grande azienda italiana). Esempio vistoso della limitata autonomia dell’informazione dai propri inserzionisti in tempi difficili.
“E sulla stessa notizia della denuncia contro Diet Prada il sito del Corriere della Sera ha per esempio rapidamente rimosso un sobrio articolo che aveva messo online domenica pomeriggio riprendendo quello di Associated Press (l’articolo è rimasto online qui). Nessuna delle maggiori testate italiane ne ha scritto, e pochissimi anche tra i siti che si occupano di moda”.

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