domenica 19 Marzo 2023

La vendita del Giornale è infine avviata

All’interno di un comunicato sui risultati del 2022 del gruppo, l’editore Mondadori ha annunciato ufficialmente giovedì la cessione della quota che possedeva del Giornale a una società di Paolo Berlusconi, che si aggiunge a quella già posseduta dalla stessa società. Negli accordi e nei progetti Berlusconi cederà poi la maggioranza delle quote alla famiglia Angelucci, che già possiede Libero Tempo. Della vendita si parla da tempo, e ci sono state accelerazioni e rallentamenti legati ai dubbi di Silvio Berlusconi, fratello di Paolo, rispetto a cedere un asset storico della famiglia nel sistema dei media. Secondo le ultime notizie la famiglia manterrebbe una quota di minoranza del Giornale .

“In data odierna Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. ha firmato il contratto relativo alla cessione a P.B.F. S.r.l. della partecipazione, pari al 18,45% del capitale sociale, detenuta in Società Europea di Edizioni (SEE S.p.A.), editore del quotidiano Il Giornale.
Il corrispettivo provvisorio della transazione è stato definito in 3,7 milioni di euro e prevede un meccanismo di aggiustamento basato sulla posizione finanziaria netta e sul capitale circolante netto di SEE alla data del closing, contrattualmente prevista entro il 30 giugno 2023. Gli effetti contabili di tale cessione verranno definiti e comunicati al perfezionamento dell’operazione.
Tale cessione è coerente con la strategia di focalizzazione sul settore dei libri e sulla dismissione di attività e di partecipazioni non strategiche”.

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.