domenica 20 Febbraio 2022

La qualità paga fino a un certo punto

Un ringraziamento lo dobbiamo da un pezzo ai molti che scrivono al Post manifestando gentili complimenti e apprezzamenti per Charlie, e a chi ci aiuta con informazioni e suggerimenti, e lo mettiamo qui come prologo al prologo: la newsletter è riuscita in un anno e mezzo a diventare interessante sia per chi si occupa di giornalismo e informazione, sia per semplici lettori e utenti che trovano utile capirne meglio i meccanismi.

Il prologo vero ne approfitta per rispondere anche ad alcune segnalazioni che riceviamo e che riguardano singolari contenuti dei giornali, a volte interessanti o a volte discutibili: ma – salvo occasionali eccezioni peculiari – Charlie è una newsletter interessata a capire perché le cose succedono più che a dedicarsi alle singole cose che succedono. Per questo parliamo spesso di questioni apparentemente meno divertenti come modelli di business, esperimenti, strategie commerciali, tendenze e conflitti di interessi. E soldi. Perché sono le questioni che spiegano come mai leggiamo le cose che leggiamo, e perché orientano scelte, fortune e sfortune dei prodotti giornalistici assai di più dei loro “progetti editoriali”. Come ha scritto Matt Yglesias (ex giornalista di AtlanticSlate e Vox) nella sua newsletter, parlando dei problemi odierni di Slate, che fu un rivoluzionario e precoce giornale online di gran qualità: “odio quando i critici sostengono che i problemi economici di un sito non sono che le conseguenze dei loro limiti editoriali, quindi lo dico chiaramente: gli affari di un sacco di siti che io ritengo spazzatura sembrano andare benissimo, e penso che progetti della dimensione di Slate avrebbero difficoltà a prescindere dalla qualità del prodotto”.
Fare “un buon giornale” in termini di contenuti c’entra solo in parte, e a volte per niente, con la sostenibilità e il successo di quel giornale.

Fine di questo prologo.

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.