domenica 14 Maggio 2023
Nella sua newsletter Appunti l’ex direttore del quotidiano Domani Stefano Feltri ha sviluppato una riflessione sui limiti del giornalismo sulla politica in Italia, riprendendo una conversazione pubblica che si era svolta durante un evento del Post a Torino.
” La politica sui giornali ci sembra “spiegata male” perché non è spiegata ai lettori, ma ai protagonisti.
A loro risulta tutto chiarissimo, il problema è che un articolo non può essere al contempo chiaro per il lettore normale ed efficace per quello interno al sistema che sa decodificare messaggi cifrati, allusioni, misurare i rapporti di forza all’interno di un partito sulla base della sequenza e della lunghezza delle citazioni.
La politica sui giornali è, prima di tutto, la prosecuzione della politica con altri mezzi, e soltanto in modo molto residuale informazione. In parte questo vale anche per la televisione […]
Diciamo che partiti e governo hanno capito come sfruttare alcune fragilità del sistema media per piegarlo alle proprie esigenze, a scapito di quelle dei lettori.
Perché, almeno in Italia, l’informazione politica è soprattutto politica, e solo in maniera marginale informazione”.
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.