domenica 29 Maggio 2022

La carta scompare ma non scompare ancora

Tra i commentatori del business dei media americani è girato molto un articolo pubblicato sul sito del Poynter Institute – un istituto dedicato allo studio e alla promozione del giornalismo – e firmato da Rick Edmonds, studioso a sua volta delle trasformazioni nel settore. Edmonds ha scritto per ammettere di essersi sbagliato quando tre anni fa aveva previsto la chiusura dell’edizione cartacea di USA Today entro due anni. USA Today è il terzo più diffuso quotidiano statunitense e appartiene all’editore Gannett, il più grande del paese, che ultimamente sta chiudendo le edizioni cartacee di diverse delle sue oltre duecento testate locali. I numeri di diffusione dell’edizione cartacea di USA Today sono straordinariamente calati negli ultimi anni, e così anche i suoi ricavi, ma Edmonds ha intervistato la presidente di Gannett che ha spiegato come malgrado questo il giornale di carta sia tuttora in attivo e sia un veicolo prezioso di comunicazione del brand. Un dato interessante riguarda la diffusione negli alberghi: USA Today è dalla sua nascita la testata più “nazionale” del paese e ha sempre usato le copie gratuite offerte dagli alberghi (nelle aree comuni, o appese alla maniglia delle camere la mattina) sia come strumento di promozione che come fonte di business. Ma l’interesse dei lettori e degli alberghi è crollato, e se le copie acquistate dagli alberghi erano 342mila nel 2019, dopo la pandemia sono scese a 35mila.
Edmonds mette in fila queste e altre informazioni (Gannett sta spostando attenzioni e priorità sugli abbonamenti digitali e sulla diffusione della versione digitale del giornale, e contemporaneamente riducendo i costi) per confermare che USA Today di carta a un certo punto diventerà un’attività in perdita, ma in tempi più lunghi di quelli che aveva immaginato, e non è detto che siano perdite così rilevanti – rispetto ai fatturati del gruppo – da suggerirne la chiusura.

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.