domenica 1 Dicembre 2024

Israele e Haaretz

Haaretz è un quotidiano israeliano con una storia e un ruolo unico, dentro a un paese già unico. Non è il giornale più letto nel paese, ma è quello con maggiore autorevolezza internazionale e nella sua storia ha sempre sostenuto posizioni progressiste e favorevoli a ipotesi di accordi con la popolazione palestinese e i suoi rappresentanti, pur difendendo sempre con fermezza l’esistenza di Israele e la sicurezza dei suoi abitanti. Nel contesto di quello che è successo nell’ultimo anno Haaretz si è opposto sempre più aggressivamente alle scelte del governo Netanyahu e la settimana scorsa il governo ha deciso ritorsioni commerciali contro il giornale. Un articolo del Post ha raccontato sabato sia Haaretz che il confronto attuale.

“Haaretz è stato l’unico importante giornale israeliano a raccontare gli effetti della guerra, le sofferenze dei civili e i crimini dell’esercito israeliano. Per questo da mesi è l’oggetto di una campagna di denigrazione e di attacchi da parte del governo del primo ministro Benjamin Netanyahu, di estrema destra, che negli scorsi giorni si è concretizzata in sanzioni dirette”.

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.