domenica 10 Aprile 2022
Il Foglio aveva pubblicato giovedì – con l’indicazione “L’intervista” – una serie di commenti di Luigi Berlinguer rispettosi ma critici nei confronti delle scelte di Bianca Berlinguer e del suo programma in tv. Luigi Berlinguer ha 89 anni, è stato a lungo in politica e ha fatto il ministro dell’Istruzione ed è cugino dello storico leader del PCI Enrico Berlinguer, ovvero il padre di Bianca Berlinguer. Nelle ore successive alla pubblicazione Luigi Berlinguer ha diffuso una lettera rivolta a Bianca Berlinguer per scusarsi ” avendo letto ciò che il giornale ha rappresentato come mia intervista. In verità, non mi era stata annunciata alcuna intervista da parte del giornalista che mi ha telefonato, il quale mi ha fatto domande su argomenti disparati e mai avrei immaginato che invece volesse confezionare un articolo tutto su di te” : la lettera è stata ospitata sul Foglio di venerdì.
Un caso simile era avvenuto a ottobre dello scorso anno, quando il Foglio aveva pubblicato un’intervista con lo storico 75enne Emilio Gentile, a proposito della quale lo stesso Gentile aveva scritto una smentita : ” In verità, alla richiesta di una intervista da parte del giornalista ho risposto di no, e gli ho esplicitamente negato di pubblicare alcunché della conversazione che abbiamo avuto in forma esclusivamente personale e privata. Trasformando la conversazione in una intervista o in una “chiacchierata” senza la mia autorizzazione, il giornalista non solo ha commesso un atto scorretto nei miei confronti, ma ha riportato in modo distorto o mutilato il contenuto delle mie frasi, attribuendomi inoltre frasi che non ho pronunciato”.
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.