domenica 21 Maggio 2023
Il New York Times ha introdotto una nuova app per i propri abbonati, che ha chiamato New York Times Audio e finora è disponibile solo per i sistemi iOS di Apple, che ospiterà numerosi podcast inediti – tra cui The Headlines, un programma di notizie mattutino complementare a The Daily, il principale e più seguito podcast di news del quotidiano. Di fatto si tratta di una “piattaforma di podcast” all’interno del New York Times , a cui accedere attraverso l’abbonamento al giornale. L’app – rimasta in versione beta per un anno e mezzo prima di essere resa pubblica – può essere considerata uno strumento di “retention”, ovvero un modo per conservare gli abbonati esistenti, secondo il Nieman Journalism Lab. Podcast e newsletter sono infatti gli strumenti considerati più efficaci nel formare fedeltà continuative coi lettori, per via della loro capacità di creare routine e abitudini regolari. Un’altra opportunità per la nuova app è quella di raccogliere maggiori investimenti pubblicitari per un’offerta solo dedicata ai podcast: ma una fonte riportata da Vanity Fair ha espresso dubbi su queste prospettive, ricordando come numerosi spazi pubblicitari dei podcast del New York Times non siano stati riempiti negli ultimi mesi.
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.