domenica 20 Ottobre 2024

Indietro facendo tappa

Anni fa, quando la priorità di quasi tutti i maggiori siti di news italiani era di ottenere più “pagine viste” possibile, per aumentare i ricavi legati alle visualizzazioni delle pubblicità, i siti stessi si dedicavano a molti escamotage con questo obiettivo: il “reload” automatico delle pagine, pagine aperte e nascoste dietro a quelle principali, ripartizioni degli articoli su molte pagine successive. Oggi questo succede ancora su alcuni siti, ma i risultati sono stati indeboliti dal diminuito valore della pubblicità online e dagli accorgimenti tecnici più efficaci con cui gli inserzionisti possono valutare l’effettiva visibilità dei loro banner, video, eccetera.
Un’invenzione che però è stata molto sfruttata in questi anni, e tuttora diffusa anche tra i siti di news maggiori, è quella che dirotta il tasto “back” del browser – quello che dovrebbe far ritornare alla precedente pagina visitata – verso una pagina intermedia del sito in cui ci si trova. Il funzionamento è spiegato per esempio qui.

“I siti non stanno cambiando il comportamento del pulsante Indietro. Caricano e reindirizzano semplicemente rapidamente a un sacco di altre pagine prima di portarti a quella che volevi. Quindi, quando premi il pulsante Indietro, ti porta a una delle pagine che ha caricato e reindirizzato segretamente prima di andare alla pagina corrente. È un modo squallido per aumentare le visualizzazioni degli annunci e tenerti sul sito”.

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.