domenica 12 Febbraio 2023
Con una rarissima rapidità, la procura di Lecco sta indagando da venerdì un giornalista del Giorno a proposito di un articolo pubblicato venerdì: le informazioni sono ancora incomplete, ma Daniele De Salvo – riferisce il suo giornale – è stato convocato dai carabinieri “per la notifica dell’apertura di indagini preliminari nei suoi confronti disposte a fronte della “pubblicazione arbitraria di atti di un procedimento penale””. Il Giorno spiega che gli atti in questione sarebbero quelli a cui De Salvo avrebbe attinto per riferire in un articolo i risultati dell’autopsia sul corpo di una donna trovata morta – per annegamento, riferisce l’autopsia – nella sua auto nel lago di Como.
De Salvo ha raccontato più estesamente quello che è successo e quello che ne sa sul suo profilo Facebook .
I comitati di redazione del Giorno e del quotidiano La Provincia di Como hanno protestato per quella che ritengono una limitazione del diritto di cronaca. Che non è assoluto e può a volte entrare in conflitto con altre norme e criteri che prevalgono, ma in questo caso appare per ora difficile immaginare ragioni in questo senso e che giustifichino tanto tempestivo e intimidatorio impegno da parte della procura.
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.