domenica 26 Maggio 2024
Le difficoltà del Washington Post di cui si scrive da mesi sono state infine esplicitate con allarme anche all’interno del Washington Post stesso. Il nuovo amministratore delegato Will Lewis ha comunicato un po’ di risultati e di progetti. Il giornale ha perso 77 milioni di dollari nel 2023, e metà dei lettori dal 2020: «Siamo in un guaio, e ci siamo da un pezzo». Lewis ha insistito sulla necessità che il giornale stia attento ai ricavi, e ha annunciato investimenti sulle “intelligenze artificiali” e su diversificazioni degli abbonamenti: con modelli di “membership” anche più costose che offrano servizi più ricchi.
Nel frattempo c’era stata una polemica intorno al giornale, che era stato accusato di voler occultare le notizie sulle nuove contestazioni nei confronti di Lewis nel Regno Unito, che riguardano lo scandalo dei tabloid di dieci anni fa quando lui era general manager della società che pubblicava il settimanale News of the World. Il Washington Post ha sbrigativamente negato le accuse.
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.