domenica 10 Aprile 2022
C’è uno sviluppo esemplare sul tema dei limiti dei progetti di informazione legati a lingue diverse dall’inglese, che quindi hanno un bacino di potenziali utenti più contenuto ed esauribile: quelli in italiano per primi. Ne avevamo scritto qui .
Il giornale Le Monde , la testata francese più nota e illustre, e oggi il quotidiano più venduto del paese, ha inaugurato una sezione in inglese del suo sito, su cui ha annunciato di avere delle ambizioni non indifferenti: non si tratta di pochi occasionali articoli tradotti ma un vero sito di news in inglese , con un investimento su una struttura dedicata soprattutto alla traduzione e all’elaborazione dei contenuti del giornale: non ci sarà per ora una produzione originale solo per il sito in inglese. Nel presentarlo, i responsabili di Le Monde hanno parlato dell’opportunità di offrire ai lettori anglofoni una lettura delle notizie diversa da quelle americacentriche del New York Times o del Washington Post.
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.