domenica 25 Settembre 2022
Negli Stati Uniti si è parlato molto di un caso giudiziario che ha avuto un ribaltamento questa settimana e che molte persone conoscevano per essere stato l’oggetto di uno dei podcast più famosi degli anni passati, a cui si attribuisce di avere fatto fare un salto di qualità alla popolarità dei podcast.
” La notizia ha avuto un grosso rilievo sui media americani e non solo, perché Syed era stato il protagonista di Serial , un podcast di giornalismo investigativo pubblicato nel 2014 che rese famoso il caso, e che per primo sollevò grossi dubbi sull’esito del processo. Serial ebbe un successo enorme e fu uno dei primi podcast a diventare un fenomeno di massa, paragonabile a una serie TV di cui tutti parlano e commentata un po’ ovunque: nei fatti la sua influenza fu talmente grande da contribuire alla riapertura del caso di Syed a molti anni di distanza.
Syed, che è stato scarcerato lunedì, è stato messo agli arresti domiciliari. Entro trenta giorni dalla decisione si saprà se sarà chiesto per lui un nuovo processo”.
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.