domenica 28 Novembre 2021
Questo è l’anno del bicentenario del Saturday Evening Post, di cui si può dire senza esagerazioni che sia stato un pezzo della storia degli Stati Uniti per buona parte della sua esistenza, prima di perdere rilievo negli ultimi decenni, come tutte le riviste. Il Post lo aveva raccontato nel 2013 nell’occasione di un suo restyling:
“Il Saturday Evening Post, che inizialmente era un quotidiano, ha avuto lo stesso nome e lo stesso stile grafico di copertina fin dal 1821, quando cominciò a uscire. Nel 1897 divenne un settimanale, mentre i primi racconti, anche di scrittori importanti come Francis Scott Fitzgerald, John Steinbeck e Agatha Christie, furono pubblicati negli anni Venti del secolo scorso. A rendere leggendaria la rivista sono state anche le copertine disegnate da Norman Rockwell – artista popolarissimo nel raccontare l’America quotidiana – che rappresentano ancora oggi un vero e proprio patrimonio per il giornale, dato che il gruppo ne possiede i diritti di riproduzione”.
Un articolo della Columbia Journalism Review questa settimana si è più lungamente dedicato alla storia della rivista e al ruolo di Norman Rockwell.
(non è vero, ci sono dei “Post” più antichi, tra i meno famosi 😉)
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.