domenica 16 Ottobre 2022
Ultimo uomo è un apprezzato sito di informazione sportiva che ha in parte occupato uno spazio di “approfondimento” sullo sport – soprattutto sul calcio ma non soltanto – e di domanda per articoli più lunghi e riflessioni meno volatili, rispetto alle consuetudini delle testate sportive italiane. Nacque nel 2013 come piccolo esperimento di un gruppo di appassionati, guadagnò lettori affezionati e questo gli portò interessi e passaggi societari, con l’acquisizione da parte di Sky Sport nel 2018. Condizione che ha dato protezione economica a un progetto ancora piccolo in tempi difficili per le sostenibilità economiche ma che ha anche un po’ limitato le opportunità di crescita e invenzione. Così adesso Ultimo uom o è tornato a essere dei suoi autori, e si è congiunto con un’offerta di podcast sportivi che avevano creato nel frattempo, chiamandola Fenomeno . E provando a fare funzionare la prospettiva più promettente di questi anni per testate che siano capaci di costruire un pubblico fedele, quella degli abbonamenti e dei contenuti a pagamento: 60 euro per un anno e 6 per un mese, e un modello simile a quello del Post , con gran parte dei contenuti aperta a tutti, e alcune cose in più per gli abbonati.
” Noi crediamo ancora che la cosa più importante sia stipulare un patto il più sincero possibile con i lettori: noi scriviamo di quello che ci sembra più importante, o interessante, divertente, stimolante, e lo facciamo nel modo migliore possibile, se lo facciamo bene sarete voi a premiarci, in caso contrario amen. Ovviamente anche il nostro scopo, come quello di tutti coloro che scrivono, è farci leggere da più persone possibile, ma senza trucchi, non è una gara a chi scrive per primo o in modo più polemico del tema del giorno”.
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.