domenica 17 Ottobre 2021
L’azienda editrice non lo ha ancora annunciato, con ritardo di due settimane rispetto a quanto aveva comunicato, ma è stato scelto e presentato al Comitato di redazione il nuovo direttore del Tirreno, il quotidiano livornese (ma che ha edizioni in tutta la costa toscana) che un anno fa il gruppo editoriale GEDI (quello di Repubblica e Stampa e tuttora di una decina di quotidiani locali nel Nord) aveva venduto insieme a tre quotidiani emiliani a una società costituita da alcuni imprenditori senza grosse esperienze nell’editoria. Due settimane fa, dopo tormentati rapporti con la redazione, erano state comunicate le dimissioni del direttore Stefano Tamburini (che resta nell’azienda), e nei giorni successivi ha accettato di sostituirlo Luciano Tancredi, che ha 56 anni, è abruzzese, è stato a lungo al Messaggero, si era candidato col Partito Democratico all’Aquila nel 2012, e fino a ora si occupava delle Relazioni esterne nella società Fincantieri. Prenderà il ruolo formalmente dal 3 novembre.
Intanto non ci sono ancora notizie sulla ricerca di compratori della Nuova Sardegna – quotidiano di Sassari e della Sardegna settentrionale – che è rimasto il solo giornale locale di GEDI fuori dal Nord.
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.