domenica 25 Settembre 2022
Il gruppo Class Editori è un’azienda giornalistica che ha quasi quarant’anni e presidia una parte dell’informazione finanziaria e dedicata alle professioni e all’economia, il campo in cui il protagonista principale è la società del Sole 24 Ore : Class possiede il quotidiano Milano Finanza, la tv Class CNBC, la rete di informazione Telesia che diffonde news nelle metropolitane e negli aeroporti, le riviste Class e Capital , e indirettamente è editrice anche del quotidiano ItaliaOggi, che è formalmente di un’altra società che da anni richiede e ottiene contributi pubblici. Class Editori è stata creata dall’imprenditore Paolo Panerai, che ha 76 anni e la gestisce tuttora personalmente, e che prima di diventare editore fu direttore negli anni Settanta del settimanale che si chiamava il Mondo. Panerai ha parallelamente proprietà nel settore della produzione vinicola.
Adesso il gruppo ha arruolato come direttore dello sviluppo digitale Roberto Bernabò, che – dopo una carriera giornalistica in cui si era occupato dei quotidiani locali del gruppo GEDI e aveva diretto il Tirreno – negli ultimi cinque anni aveva avuto un ruolo analogo al Sole 24 Ore dove aveva guidato le innovazioni editoriali e di business online del giornale, e a cui è stata affidata la responsabilità di progettare le opportunità di un’azienda giornalistica finora molto legata alla carta e a modelli di ricavo tradizionali.
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.