domenica 15 Gennaio 2023
Due settimane fa è sembrato che si stesse concludendo la vendita del Giornale , il quotidiano di proprietà di Paolo Berlusconi che è stato – secondo solo alle sue televisioni – l’organo di informazione del percorso politico di suo fratello Silvio per oltre quarant’anni. Il Giornale era stato fondato dal giornalista Indro Montanelli nel 1974, e la sua maggioranza era stata acquisita dalla famiglia Berlusconi nel 1979. Come avevamo anticipato nei mesi scorsi, la trattativa per vendere è nata soprattutto per il desiderio del secondo azionista (l’editore Mondadori, a sua volta di proprietà della famiglia Berlusconi) di cedere le imprese giornalistiche e concentrarsi di nuovo sui libri, e raccogliendo l’interesse della potenziale nuova proprietà: ovvero la famiglia Angelucci, già proprietaria di Libero e del Tempo, e il cui maggiore responsabile è anche lui parlamentare del centrodestra.
Ma non ci sono state conferme ufficiali sulla conclusione, e quindi è probabile che la decisione sia stata anticipata troppo frettolosamente (dallo stesso vicedirettore del Giornale).
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.