domenica 17 Ottobre 2021
È un’apparente controtendenza, ma con delle spiegazioni: diverse testate di dimensione medio piccola stanno creando delle pubblicazioni di carta periodiche in un tempo in cui le tradizionali riviste periodiche sono molto in difficoltà. Le spiegazioni della contraddizione sono che le suddette testate investono su un piccolo ma fedele capitale di lettori affezionati al brand, su una capacità di attrarre inserzionisti pubblicitari maggiore degli spazi che possono offrire loro nei loro formati esistenti, e su un’attenzione molto contemporanea al contenimento dei costi e allo sfruttamento delle risorse interne. Così nei mesi scorsi sono nate la rivista del Post (di cui tra un mese uscirà il secondo numero), le molte pubblicazioni create da Linkiesta, ora sta per nascere un nuovo settimanale di Internazionale, e il Foglio ha appena annunciato un suo magazine mensile allegato al quotidiano. Si chiama Review, il primo numero sarà in edicola sabato prossimo, avrà 48 pagine: è diretto da Annalena Benini, giornalista del Foglio da vent’anni, con la collaborazione di Paola Peduzzi e Giulia Pompili. È una rivista “di cultura” ma che già dal primo numero si permette racconti e reportage fuori dai convenzionali perimetri di questa definizione. Sarà in vendita tutto il mese in allegato con la copia quotidiana del Foglio e al prezzo di 50 centesimi in più: l’obiettivo è una raccolta pubblicitaria che renda l’operazione sostenibile (nel primo numero è stata molto soddisfacente, ma i “lanci” di nuovi progetti attraggono sempre più facilmente gli inserzionisti).
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.