domenica 27 Novembre 2022
Il Post aveva tradotto all’inizio della settimana un interessante articolo del Washington Post sull’errore dell’agenzia Associated Press che aveva generato l’allarme su un possibile attacco missilistico russo sul territorio polacco, una decina di giorni fa: l’articolo era interessante sia per l’impegno di analisi sull’errore, sia per come descrive degli standard abituali di prudenza di una parte del giornalismo americano, stavolta venuti meno.
“Le redazioni di solito usano fonti anonime solo quando non hanno alternative, preoccupate che i lettori ne diffidino, a volte a ragione. Le regole di AP stabiliscono che le fonti anonime possano essere usate solo se l’informazione è vitale, non la si può ottenere se non a condizione di anonimato, e la fonte è affidabile e «in un ruolo che le offre conoscenza diretta dell’informazione» stessa. Un responsabile della redazione deve poi avallare la decisione ed essere messo a conoscenza dell’identità della fonte”.
Poi ci sono stati aggiornamenti: AP ha licenziato il giornalista responsabile della falsa notizia, e il sito Semafor ha pubblicato la chat su Slack (il software di comunicazioni interne usato da molte aziende in tutto il mondo) in cui era stata discussa la decisione di dare la notizia. Un articolo del Post ha spiegato tutti gli sviluppi.
“Un’indicazione utile per orientarsi nella lettura della conversazione è la distinzione, molto marcata nel giornalismo anglosassone, tra le figure di editor e reporter : i primi sono giornalisti con mansioni di coordinamento, che commissionano, rivedono e titolano gli articoli; i secondi sono giornalisti dedicati alla ricerca delle notizie e alla scrittura degli articoli, che poi vengono rivisti da uno o più editor . Nelle gerarchie di AP James LaPorta è il reporter , mentre Lisa Leff è una editor della redazione europea, cioè una persona che decide cosa pubblicare – e in che modo – sulle notizie che riguardano l’Europa”.
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.