domenica 14 Maggio 2023
A febbraio su Charlie avevamo scritto di un accordo firmato tra il New York Times e Google sulla pubblicazione dei contenuti online. Questa settimana il Wall Street Journal ha reso nota la cifra dell’ intesa: secondo l’articolo il New York Times riceverà circa 100 milioni di dollari da Google nei prossimi tre anni, per consentire a quest’ultimo di utilizzare i contenuti del quotidiano statunitense su alcune delle sue piattaforme. L’accordo prevede anche la sperimentazione congiunta di nuovi prodotti pubblicitari e strumenti per la vendita di abbonamenti, e la partecipazione del New York Times a Google News Showcase – il sistema con cui Google compensa gli editori per l’uso dei loro contenuti. Tra gli editori che avevano già fatto degli accordi con Google su Showcase ci sono il gruppo editoriale statunitense News Corp, il sindacato francese APIG, e molte testate italiane. Dei problemi tra Google e i contributi ai giornali abbiamo scritto spesso. Già tre anni fa raccontammo di come gli editori dei giornali si lamentassero di non ricevere da Google – e più recentemente anche da Facebook – alcun compenso per l’uso e la vendita dei loro contenuti. Qui un breve riassunto.
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.