domenica 18 Dicembre 2022

I siti di news a ottobre

Audiweb ha diffuso i dati di traffico dei siti internet di ottobre. Abbiamo isolato quelli relativi ai siti di news di attualità generalista e delle testate più note: il dato sono gli “utenti unici nel giorno medio”. La seconda colonna mostra il dato del mese precedente ma, come ricordiamo spesso, bisogna tenere presente che i dati di traffico dei siti web sono soggetti a variabili anche molto influenti di mese in mese. A ottobre la notizia principale è il ritorno in testa alla classifica di Repubblica davanti a Corriere , dato che dà un po’ di ottimismo a quella testata, ultimamente in mezzo a una gran crisi, ma si deve al calo del Corriere più che a una crescita di Repubblica . Altri dati notevoli nelle prime posizioni sono la crescita del Messaggero e del Giornale , la perdita del Fatto e del Sole 24 Ore , la gran crescita dello Huffington Post . Anche il Post cresce, dell’8%, e guadagna una posizione ai danni del Mattino .

Per alcune delle testate nelle prime posizioni bisogna considerare che i numeri possono includere anche quelli di vere e proprie “sottotestate” con una loro autonomia: il sito di divulgazione tecnologica di Salvatore Aranzulla, per esempio, ha circa 300mila visitatori unici, una quota dei quali è contata nel totale del Messaggero , mentre nei numeri del Corriere della Sera sono incluse quote di utenti che non necessariamente hanno visitato il sito del Corriere della Sera ma possono riferirsi ai soli siti di testate dello stesso editore come Oggi, Amica IoDonna .

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.