domenica 30 Aprile 2023
La società di rilevazione Audiweb ha pubblicato i dati di traffico sui siti web a febbraio. Abbiamo isolato quelli relativi ai siti di news generalisti e alle testate più note: il dato sono gli “utenti unici nel giorno medio”. Come ricordiamo spesso, bisogna tenere presente che i dati di traffico dei siti web sono soggetti a variabili anche molto influenti di mese in mese, legati a singolari risultati di determinati contenuti o a eventi che ottengono maggiori attenzioni (il che rende non del tutto significativi nemmeno i confronti sull’anno precedente). I l dato di Sorrisi e Canzoni a febbraio, per esempio, è evidentemente in relazione con il festival di Sanremo.
Detto questo, anche questo mese la maggior parte dei siti mostra delle crescite rispetto a un mese fa ma dei declini rispetto a un anno fa: nelle prime posizioni Repubblica mantiene il suo recuperato piccolo ma simbolico vantaggio sul Corriere, e Fanpage ha recuperato sul grosso calo del mese passato.
Per alcune delle testate nelle prime posizioni ricordiamo che bisogna considerare che i numeri possono includere anche quelli di vere e proprie “sottotestate” con una loro autonomia: il sito di divulgazione tecnologica di Salvatore Aranzulla, per esempio, ha 272mila visitatori unici nelle ultime rilevazioni, contati nel totale del Messaggero; nei numeri del Corriere della Sera sono incluse quote di utenti che non necessariamente hanno visitato il sito del Corriere della Sera ma possono riferirsi ai soli siti di testate dello stesso editore come Oggi (108mila), Amica (47mila) e IoDonna (140mila); Repubblica ottiene ben 243mila utenti dal sito AlFemminile e 157mila da MyMovies; il Secolo XIX aggiunge i suoi 56mila utenti a quelli della Stampa. Mentre sotto la dizione “Quotidiani Gedi News Network” sono sommati i siti dei quotidiani locali del gruppo Gedi (primi nel traffico sono Mattino di Padova e Messaggero Veneto di Udine, con circa 45mila utenti); e anche Quotidiano Nazionale aggrega i tre quotidiani locali Resto del Carlino (293mila), Nazione (261mila) e Giorno (260mila).
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.