domenica 18 Febbraio 2024

I siti di news a dicembre

La società di rilevazione Audicom ha pubblicato i dati di traffico sui siti web a dicembre. Abbiamo isolato anche questo mese quelli relativi ai siti di news generalisti e alle testate più note (il dato sono gli “utenti unici nel giorno medio”). Come ricordiamo sempre, bisogna tenere presente che i dati di traffico dei siti web sono soggetti a variabili anche molto influenti di mese in mese, legate a singolari risultati di determinati contenuti; o a eventi che ottengono maggiori attenzioni; o a fattori esterni che li promuovono in maniere volatili, come gli algoritmi di Google o di Facebook (e questo rende non del tutto significativi nemmeno i confronti sull’anno precedente).

Rispetto a un mese fa c’è un cospicuo declino di quasi tutti (fa maggiore eccezione Leggo). In cima alla classifica, per il terzo mese consecutivo, il sito del Corriere della Sera supera quello di Repubblica (ma pesano gli “aggregati” per entrambi, vedi sotto: questi distacchi possono non avere a che fare con i singoli siti delle due testate).

Per alcune delle testate nelle prime posizioni ricordiamo che bisogna considerare che i numeri possono includere anche quelli di vere e proprie “sottotestate” con una loro autonomia (su cui il gruppo GEDI sta per esempio intensificando un’operazione di acquisizioni: il secondo apporto più importante ai numeri presentati come di Repubblica è il sito MyMovies (218mila utenti), seguito da Ticonsiglio (186mila) e Fem (94mila); i numeri del sito del Corriere comprendono anche quelli di IoDonna, di Oggi e di Amica , che insieme fanno circa 300mila utenti; il Messaggero conta anche 290mila utenti delle pagine di Salvatore Aranzulla).

(la tabella si ingrandisce cliccandoci)

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.