domenica 19 Febbraio 2023
La società di rilevazione Audiweb ha pubblicato i dati di traffico sui siti web a dicembre. Abbiamo isolato quelli relativi ai siti di news generalisti e alle testate più note: il dato sono gli “utenti unici nel giorno medio”. Come ricordiamo spesso, bisogna tenere presente che i dati di traffico dei siti web sono soggetti a variabili anche molto influenti di mese in mese (il che rende non del tutto significativi nemmeno i confronti sull’anno precedente). A dicembre, in mezzo a dati generalmente negativi rispetto a novembre, la notizia principale è che Repubblica è di nuovo stata superata dal Corriere della Sera, dopo due mesi in cui gli era tornata davanti (ed è un dato preoccupante per le necessità di Repubblica di dirsi ancora competitiva col Corriere almeno sul web). Altri risultati gravemente negativi sono sempre nel gruppo GEDI e riguardano il “network” dei quotidiani locali e di nuovo lo Huffington Post. Mentre l’aumento maggiore di traffico riguarda il Post, che supera sia i quotidiani locali GEDI che il Mattino .
Per alcune delle testate nelle prime posizioni bisogna considerare che i numeri possono includere anche quelli di vere e proprie “sottotestate” con una loro autonomia: il sito di divulgazione tecnologica di Salvatore Aranzulla, per esempio, aveva circa 300mila visitatori unici nelle ultime rilevazioni, una quota dei quali è contata nel totale del Messaggero, mentre nei numeri del Corriere della Sera sono incluse quote di utenti che non necessariamente hanno visitato il sito del Corriere della Sera ma possono riferirsi ai soli siti di testate dello stesso editore come Oggi, Amica e IoDonna .
(cliccando sulla tabella l’immagine si ingrandisce)
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.