domenica 9 Febbraio 2025
La società di certificazione ADS, che citiamo ogni mese per i dati di diffusione dei quotidiani, ne fornisce anche per i periodici, settimanali e mensili. Gli ultimi pubblicati sono quelli di novembre 2024 e li abbiamo messi a confronto con quelli di cinque mesi prima, a giugno. I settimanali italiani iscritti ad ADS hanno perso in media il 9% delle copie dichiarate come vendute. Le riviste che hanno perduto più copie sono Sportweek (-21,98%) e soprattutto quelle che si occupano di moda e bellezza, cosiddette, tra cui Grazia (-46,80%), Elle (-22,88%), F (-19,91%) e VanityFair (-17,58%). Il dato è ulteriormente indicativo, visto che nel mese di giugno Grazia aveva pubblicato un numero in meno rispetto a novembre, mentre VanityFair e Elle persino due numeri in meno rispetto a novembre.
Questi sono dati di diffusione “complessiva”, che comprendono anche le copie promozionali e omaggio (più di 72mila per Ell , 41mila per Sportweek , 30mila e 5mila per Donna Moderna e Panorama del gruppo editoriale del quotidiano la Verità : quasi tutte copie digitali), quelle a prezzi scontatissimi (47mila ciascuno per Sette e Io Donna ) o quelle vendute in quantità “multiple” ad aziende o istituzioni.
Naturalmente alcuni settimanali beneficiano rispetto ad altri dell’essere venduti allegati a un quotidiano, come il Venerdì di Repubblica.
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